Il Vescovo presenta la nuova App diocesana

Carissimi presbiteri e diaconi, consacrati e consacrate, fratelli e sorelle in Cristo!
Comunicare la fede è missione irrinunciabile della Chiesa, missione che impegna sia le sue diverse articolazioni istituzionali sia ciascuno di noi. Ecco allora l’attenzione, non di oggi, della Chiesa per gli strumenti di comunicazione sociale: giornali, radio, cinema, televisione… e ora il web.
La nostra Diocesi già può contare sul prezioso servizio di Radio Nuova Trieste che tanti fedeli raggiunge con le sue trasmissioni. Il web, sino ad ora, è stato un po’ trascurato, ma è proprio il web lo spazio sempre più scelto dalle persone per informarsi e comunicare. Vi raggiungo con questa mia proprio per segnalarvi alcune novità in questo ambito.
Sono infatti ad informarvi che la Diocesi si è dotata d’un nuovo servizio di comunicazione sul web. Servizio che sarà gestito dall’Ufficio Stampa e coordinato da don Samuele Cecotti.
Da poco la Diocesi dispone d’un nuovo sito internet, di un proprio canale YouTube, di una propria pagina Facebook e di una App gratuita per smartphone e tablet che può essere scaricata da Apple store per i dispositivi Apple e da Google play store per i dispositivi Android. Tutti questi strumenti possono essere facilmente trovati nei rispettivi canali di internet digitando nelle barre di ricerca “Diocesi di Trieste” o seguendo le indicazioni presenti sul sito diocesano.
Soprattutto attraverso quest’ultimo strumento, la App gratuita, saranno offerte quotidianamente proposte per la preghiera personale e comunitaria, testi per coltivare la meditazione e la formazione spirituale e, inoltre, contenuti editoriali in forma di rassegna stampa quotidiana, video dedicati a tematiche di arte, musica, spiritualità, scuola, opere di carità e una newsletter settimanale (in formato pdf) che uscirà ogni domenica mattina.
Il primo numero di questa newsletter diocesana – che ho voluto chiamare Il Domenicale di San Giusto – uscirà domenica 13 giugno, memoria di Sant’Antonio da Padova. Sarà leggibile sul sito della Diocesi e sulla App e, per chi volesse, è anche scaricabile e stampabile gratuitamente. Sarà quindi distribuita anche via e-mail: per attivare questo servizio è sufficiente iscriversi tramite la home page del sito diocesano, inserendo il proprio nome e cognome e l’indirizzo mail.
Vi invito tutti a leggere con attenzione Il Domenicale di San Giusto, a scaricare la App, a seguire la pagina Facebook e a visitare sito web e canale YouTube della Diocesi.
Vi invito anche a far conoscere questi nuovi strumenti di comunicazione diocesana a tutte le persone che siano interessate.

Colgo l’occasione per assicurare la mia preghiera e benedirvi.

Arcivescovo-Vescovo di Trieste

Trieste, 7 giugno 2021