Beatificazione di Giovanni Paolo I

Lettera dell'Arcivescovo

Beatificazione di Giovanni Paolo I

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo Signore!

Carissimi, la prossima domenica 4 settembre in Piazza san Pietro, Papa Francesco presiederà il rito della beatificazione di Giovanni Paolo I ( 1912-1978). In considerazione dello stretto legame tra il nuovo beato e le Diocesi del Triveneto, sarà opportuno che, nei modi che ritenete essere più opportuni, si informi adeguatamente la popolazione di questo significativo evento ecclesiale. In particolare si faccia menzione di esso durante l'omelia e si dedichi una intenzione della Preghiera dei fedeli per ringraziare il Signore.
Vi ricordo inoltre che il prossimo 8 settembre, alle ore 18, sarà inaugurato in Seminario il nuovo Auditorio che verrà dedicato al Beato don Francesco Bonifacio. In quella circostanza verrà presentata una nuova biografia di Giovanni Paolo I.
Vi informo che a breve sarà disponibile nel sito della Diocesi un po' di materiale riguardante la figura del Beato e la sua beatificazione.
Colgo l'occasione per salutarvi e augurare ogni bene.

Arcivescovo - Vescovo di Trieste

Preghiera:
Ti ringraziamo Padre che nel nuovo beato Papa Giovanni Paolo I doni alla Chiesa un luminoso esempio di cristiano e di pastore che testimoniò la sua fede in Cristo con coraggio e con il sorriso. Preghiamo.