parallax background

Appunti sonori


Video


Appunti sonori


La rubrica dedicata alla musica, di Roberto Brisotto, Direttore della Cappella Civica di Trieste

> Musica e liturgia: il coro

1°.12.22 – Roberto Brisotto, Direttore della Cappella Civica di Trieste, prosegue gli appuntamenti dedicati al rapporto tra la musica e la liturgia con un video sul "Coro".

> L'organo pt. 9: La "tecnologia" nell'organo

15.11.22 – Il Direttore della Cappella Civica di Trieste Roberto Brisotto e l'organista Roberto Cossi continuano la rubrica sulla musica con un nuovo video dedicato alla "tecnologia" nell'organo.

> Musica e liturgia: l’esempio inglese

27.10.22 – Roberto Brisotto, Direttore della Cappella Civica di Trieste, prosegue gli appuntamenti dedicati al rapporto tra la musica e la liturgia.

> Musica e liturgia: partecipazione assembleare

22.09.22 – Roberto Brisotto, Direttore della Cappella Civica di Trieste, prosegue gli appuntamenti dedicati al rapporto tra la musica e la liturgia.

> Settembre musicale

06.09.22 – Il Direttore della Cappella Civica di Trieste Roberto Brisotto torna con un video dedicato all'avvio della 45° edizione del Settembre musicale.

> Musica e liturgia: funzionalità e valore estetico

28.07.22 – Con questo video il Direttore della Cappella Civica di Trieste, Roberto Brisotto, dà il via agli appuntamenti dedicati al rapporto tra musica e liturgia.

> Concerto del Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina

14.07.22 – Roberto Brisotto presenta il Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina, che oggi giovedì 14 luglio terrà un concerto nella Cattedrale di San Giusto, con la partecipazione della Cappella Civica del Comune di Trieste.

> L'organo pt. 8: la pedaliera

28.06.22 – Il Direttore della Cappella Civica di Trieste Roberto Brisotto e l'organista Roberto Cossi continuano la rubrica sulla musica con un nuovo video dedicato all'organo.

> L'organo pt. 7: la "voce" dell'organo, i registri oscillanti

16.06.22 – La rubrica dedicata alla musica continua il percorso sullo strumento dell'organo, in particolare la famiglia dei registri oscillanti o battenti.

> César Franck, a 200 anni dalla nascita

24.05.22 – Il Direttore della Cappella Civica di Trieste, Roberto Brisotto, dedica il nuovo video della rubrica sulla musica a César Franck.

> Lorenzo Perosi

05.05.22 – Il nuovo video di Roberto Brisotto sulla musica si concentra sulla figura del presbitero Lorenzo Perosi, compositore e direttore di coro.

> L'organo pt. 6: la "voce" dell'organo, la famiglia delle ance

19.04.22 – Roberto Brisotto e Riccardo Cossi continuano la rubrica sulla musica con un video dedicato all'organo.

> L'organo pt. 5: la "voce" dell'organo, la famiglia dei flauti

31.03.22 – La rubrica dedicata alla musica prosegue con una riflessione dell'organista Riccardo Cossi sulla famiglia dei flauti.

> Quaresima in musica

15.03.22 – Il Direttore della Cappella Civica di Trieste, Roberto Brisotto, dedica il nuovo video della rubrica sulla musica alla Quaresima.

> L'organo pt.4: Principale e Ripieno

24.02.22 – La rubrica di Roberto Brisotto dedicata alla musica continua con un intervento dell'organista Riccardo Cossi, per parlare dei timbri e del registro dell'organo.

> L'organo pt. 3: La consolle e i registri

08.02.22 – Roberto Brisotto, Direttore della Cappella Civica di Trieste, e Riccardo Cossi, organista della Cattedrale di San Giusto, proseguono l'approfondimento sull'organo nella rubrica dedicata alla musica.

> Musica e preghiera

20.01.22 – Il Direttore della Cappella Civica di Trieste, Roberto Brisotto, continua con un nuovo video la rubrica dedicata alla musica.

> I due volti del Natale

16.11.21 – Roberto Brisotto continua la rubrica dedicata alla musica con un video sul Natale.

> Avvento e musica liturgica

30.11.21 – La rubrica di Roberto Brisotto continua con un video dedicato alla musica liturgica nel periodo dell'Avvento.

> 100 anni di musica sacra a Trieste

11.11.21 – In questo nuovo video Roberto Brisotto ricorda i 100 anni di musica sacra nella città di Trieste, da Busolini a Sofianopulo.

> Creazione e Interpretazione

26.10.21 - Roberto Brisotto prosegue la rubrica con un video dedicato all'atto creativo dell'esperienza musicale.

> L'organo pt. 2: Il respiro dello strumento

07.10.21 - Continua la rubrica di Roberto Brisotto sulla musica, con un nuovo appuntamento dedicato all'organo.

> Settembre Musicale

21.09.21 - La rubrica di Roberto Brisotto sulla musica prosegue con un video dedicato all'evento "Settembre Musicale".

> 500 anni dalla morte di Josquin

02.09.21 - Roberto Brisotto continua la rubrica con un video dedicato al compositore Josquin, a 500 anni dalla sua morte.

> L'organo: un'introduzione

15.07.21 - Roberto Brisotto torna con il secondo appuntamento della rubrica "Appunti sonori", dedicata alla musica, dove introduce l'organo.

> Parliamo anche di musica

29.06.21 - Con questo primo video, Roberto Brisotto dà il via a una nuova serie di appuntamenti dedicati alla musica.