Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione

Il 17 ottobre invito tutte le famiglie e parrocchie, associazioni e movimenti ad aderire alla giornata di digiuno e preghiera per la pace e la riconciliazione in Terra Santa, e in comunione con i cristiani della Terra Santa, come ci ha chiesto il Patriarca di Gerusalemme, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione.
Facciamo nostre le parole del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini: «Non possiamo lasciare che la morte e i suoi pungiglioni (1Cor 15,55) siano la sola parola da udire. Per questo sentiamo il bisogno di pregare, di rivolgere il nostro cuore a Dio Padre. Solo così potremo attingere la forza e la serenità di vivere questo tempo, rivolgendoci a Lui, nella preghiera di intercessione, di implorazione, e anche di grido».
In tutte le messe di domenica si preghi per la pace in Terra Santa, e certo pure per la pace in ogni parte della terra.

+ Enrico vescovo

Trieste, 12.10.2023
Lettera del Presidente della CEI, card. Matteo Maria Zuppi
Schema di preghiera per l'Adorazione eucaristica per il 17 ottobre
Intenzione di preghiera per domenica 15 ottobre
Padre misericordioso e forte:
«tu non sei un Dio di disordine, ma di pace».
Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra
perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo.