Educare alla vita buona del Vangelo | Corso Base diocesano per Catechisti

Essere Catechista oggi: educare alla Vita buona del Vangelo

Il Documento della CEI “Incontriamo Gesù”, testo fondamentale per ogni catechista ed operatore Pastorale dei nostri giorni, ci ricorda che “assicurare la formazione specifica di base a tutti i catechisti è decisivo, sia mediante l’impegno delle parrocchie, sia di apposite scuole diocesane; non è da trascurare nemmeno l’attenzione alla circolazione delle buone pratiche e delle esperienze positive vissute nelle varie comunità. L’Ufficio Catechistico Diocesano (UCD) curerà che la formazione in loco dei catechisti parrocchiali sia sempre in sintonia con il progetto diocesano. È pure compito dell’UCD predisporre occasioni e percorsi per una formazione più approfondita, anche in vista del conferimento del Mandato da parte del vescovo.” (Incontriamo Gesù, n° 84)
Accogliendo quando indicatoci dal Documento CEI, l’Ufficio Catechistico Diocesano – in questi sette anni – ha avviato vari percorsi formativi per coloro che nelle Parrocchie svolgono già da molto tempo il prezioso compito di accompagnare i bambini ed i ragazzi nel cammino dell’Iniziazione Cristiana.
Inoltre, assieme agli Uffici della Regione Ecclesiastica del Triveneto si sono organizzati percorsi formativi anche per i Coordinatori della Catechesi.
In questo nuovo Anno Pastorale desideriamo riprendere a fornire ai “nuovi” catechisti, ed a chi desiderasse un tempo di “aggiornamento”, un percorso di accompagnamento per l’assunzione di questo servizio così importante e delicato: infatti, come ricorda il Direttorio Generale della Catechesi, «Sarebbe molto difficile per il catechista improvvisare, nella sua azione, uno stile e una sensibilità, ai quali non fosse stato iniziato durante la propria formazione» (n° 237).

L’Ufficio Catechistico Diocesano propone, anche quest’anno, un Corso Base di Formazione per Catechisti parrocchiali.
Il Corso è rivolto a tutti i Catechisti/Animatori che svolgono o desiderano svolgere il servizio dell’accompagnamento dei ragazzi nel cammino d’Iniziazione Cristiana nella nostra Diocesi.
La formazione sarà curata dall’Ufficio Catechistico Diocesano, che si avvarrà anche di sacerdoti e laici impegnati nell’ambito della Catechesi.

Il Corso si terrà durante l’anno 2023-2024, un sabato al mese, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Seminario Vescovile in via Besenghi 16, secondo il seguente calendario:
· Sabato 11 novembre 2023: “L’Identità del Catechista secondo i nuovi orientamenti”
· Sabato 2 dicembre 2023: “Comprendere la Parola per annunciare la Parola”
· Sabato 13 gennaio 2024: “Catechesi e Liturgia”
· Sabato 3 e Domenica 4 febbraio 2024: Convegno Catechisti – Tappa Diocesana
· Sabato 9 marzo 2024: “I Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana”
· Sabato 13 aprile 2024: “Il Progetto Catechistico Italiano: l’ispirazione catecumenale”
· Sabato 11 maggio 2024: “Programmare in Catechesi: una metodologia da fare propria”
· Sabato 8 giugno 2024: Conclusione del Percorso: Liturgia della Parola e consegna diplomi

Iscrizioni e costo
Al corso si potrà accedere previa iscrizione da effettuarsi entro e non oltre Venerdì 31 ottobre 2023 compilando il modulo, vidimato anche dal proprio Parroco, riconsegnandolo nel nostro Ufficio (in via Cavana 16) e versando la quota di 30,00 €.

Per Informazioni:
Ufficio Catechistico Diocesano
Orari ufficio: dal lunedì al venerdì
Curia Vescovile, via Cavana 16, 2° piano
tel. 040-3185423 - centralino 040-3185411