DIOCESI DI TRIESTE
Mons. Jurai Dobrila
Lettera del Vescovo
Il Vescovo di Parenzo e Pola, Mons. Ivan Štironja, ci ha chiesto di traslare la salma del Vescovo Mons. Jurai Dobrila dal Cimitero di Sant’Anna di Trieste (Camposanto dei Preti) nella Basilica Eufrasiana, Cattedrale della diocesi di Parenzo-Pola. Il Collegio dei Consultori e il Consiglio Affari Economici della diocesi di Trieste nell’ottobre 2024 hanno trattato la questione e all’unanimità si sono detti favorevoli. Successivamente anche il Consiglio Presbiterale e il Consiglio Pastorale Diocesano, appositamente interpellati, si sono mostrati favorevoli all’unanimità. Da allora si sono avviati gli iter autorizzativi delle competenti autorità, sia in Italia che in Croazia.
La questione era già stata sollevata nel 2011 da Mons. Ivan Milovan e successivamente ripresa da Mons. Dražen Kutleša, attuale Arcivescovo di Zagabria, chiedendo la traslazione della salma per il 2012, data in cui ricorrevano i 200 anni dalla nascita del Vescovo Dobrila (nato a Iseni il 16 marzo 1812 e deceduto a Trieste il 13 gennaio 1882).
Dobrila fu un grande sostenitore della popolazione slovena e croata nell’Istria. Sostenne l’introduzione delle lingue slave nelle scuole e nella vita pubblica. Pubblicò molto in lingua croata (libri di preghiere, di proverbi, di racconti popolari) e sostenne la pubblicazione del primo giornale in Croato in Istria. La sua immagine compare sulla banconota di 10 kune; a lui hanno intitolato scuole a Pisino, Pola e Parenzo… (e intitolato vie, realizzato monumenti…). Nel 2006 è stata fondata l’Università di Pola che è stata intitolata a lui.
La richiesta della traslazione si basava sulla grande importanza che Dobrila ha per la Chiesa di Parenzo e Pola e per l’intera Croazia, ma anche su un esplicito desiderio dello stesso Vescovo Dobrila. Per diversi motivi (si trattava di un prete incardinato nella diocesi di Trieste-Capodistria, parroco in questa diocesi, poi vescovo di Trieste) si ritenne di non procedere e così pure alla proposta di avere almeno delle reliquie.
A distanza di alcuni anni si è ripresa la questione e si è convenuto che i tempi fossero maturi. La Chiesa di Trieste vive la propria disponibilità alla richiesta della diocesi di Parenzo Pola come segno di fraternità tra le nostre Chiese, un segno di relazioni ecclesiali distese e amichevoli. L’ampio consenso della nostra Chiesa a questa richiesta vuole essere la prova di questa amicizia. Nel tempo in cui il mondo è insanguinato da lotte fratricide vogliamo testimoniare che la stima e l’amicizia sono possibili, superando le divisioni della storia.
Nel cimitero di Trieste – come richiesto anche dalla Soprintendenza – resterà il monumento funebre di mons. Dobrila, che ora sarà rimando all’amicizia tra le nostre Chiese.
L’esumazione della salma avverrà venerdì 12 dicembre e alle 18.00 nella cattedrale di San Giusto ci sarà una solenne concelebrazione presieduta da Sua Eccellenza Mons. Ivan Štironja che spiegherà l’importanza di Mons. Jurai Dobrila per la Chiesa di Parenzo e Pola e per la Croazia.
La celebrazione bilingue, italiano e croato, favorirà la partecipazione di tutti.
Nella Cattedrale di Parenzo la Celebrazione, alla presenza anche del Vescovo di Trieste e di altri Vescovi Croati, è spostata al 13 gennaio 2026, ricordando così il giorno della sua morte, avvenuta il 13 gennaio 1882.
Auspico che ci sia una numerosa partecipazione a queste celebrazioni, a partire da quella del 12 dicembre alle 18 in San Giusto.
Buon tempo di Avvento a tutti. Cordiali saluti.
✠ Enrico Trevisi
Vescovo di Trieste