Anno Ignaziano

La diocesi di Gorizia, i gesuiti e le realtà ignaziane di Trieste e i gesuiti della Slovenia propongono tre giornate per promuovere la conoscenza della vita e della spiritualità di Sant’ Ignazio.
Le giornate iniziano nel primo luogo indicato e si concludono con la S. Messa. Prevedono la visita guidata ad una o due chiese ignaziane, un incontro di spiritualità, testimonianze e una pausa conviviale.

Primo incontro

Sabato 12 marzo

Chiesa di Sant’Ignazio, Gorizia

Gli interventi del gesuiti si possono seguire in diretta sulle pagine Facebook GesuitiTrieste,  arcidiocesigorizia

L’anno lgnaziano 2021 • 2022

Il 20 maggio 2021 si è aperto ufficialmente un “Anno lgnaziano” che  celebra i 500 anni della conversione di Sant’lgnazio.
Il 20 maggio 1521, infatti, il fondatore dei Gesuiti, Ignazio di Loyola, venne ferito gravemente alle gambe in una battaglia a Pamplona (Spagna). Questo evento cambiò il corso della sua vita, avviando un lungo cammino di conversione spirituale.
Il motto dell’anno è: “Vedere nuove tutte le cose in Cristo”.
I 500 anni della conversione di Sant’Ignazio di Loyola dopo la sua ferita a Pamplona è un evento che ha cambiato la Chiesa e il mondo che portò alla fondazione della Compagnia di Gesù che a sua volta provocò cambiamenti drammatici nella Chiesa e nella storia del cattolicesimo.
Ma la celebrazione dei 500 anni della conversione di Sant’Ignazio non riguarda solo il passato. Riguarda anche il presente e il futuro. È un’opportunità di rinnovamento e di riscoperta delle radici ignaziane. È un’opportunità per fermarsi, fare un bilancio e rimettere Cristo al centro.

12 Mar 2022
Expired!