Presentazione del libro “Oleg Supereco a Trieste”

Presentazione del libro “Oleg Supereco a Trieste”

 

Alle 17.00 l’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi partecipa alla presentazione del libro di Agostino Riccardi di Netro Oleg Supereco a Trieste nella Camera di commercio. L’opera sarà presentata anche da una relazione del prof. Lorenzo de Vecchi e dallo stesso autore Agostino Ricardi di Netro.

 

Il volume “Oleg Supereco a Trieste. Il ciclo pittorico per la Madre della Riconciliazione”, firmato da Agostino Ricardi di Netro ed edito da Antilia (Treviso), intende ripercorrere integralmente le varie fasi dell’importante progetto artistico, fortemente desiderato dall’Arcivescovo Giampaolo Crepaldi, che rappresenta la punta di diamante del recupero e restauro dell’ex-chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco presso Cavana. L’autore, descrivendo i capolavori realizzati dall’artista Supereco per la Cappella, aperta al culto nell’aprile del 2021, ne precisa accuratamente i valori artistici, di inedita caratura per la città di Trieste, senza trascurare di esporne il contenuto iconografico dall’alta ispirazione religiosa. Il volume, corredato di un apparato illustrativo di straordinaria qualità, grazie al servizio fotografico appositamente realizzato da Filippo Gobbato e alla pregiata produzione di Studio Mark, intende rappresentare compiutamente il ciclo pittorico, fornendone una visione d’insieme esaustiva, permettendo altresì di entrare nel dettaglio di ciascun dipinto, in forza di numerosi ingrandimenti, stampati con tecniche all’avanguardia dagli stabilimenti di Grafiche Antiga. Gli apparati del libro comprendono il catalogo dei bozzetti e degli studi preparatori la Cappella, un approfondimento sulla tecnica pittorica di Supereco, nonché le interviste all’artista stesso, all’Arcivescovo Crepaldi e all’impresa realizzatrice del restauro, così da fornire un quadro ricco e articolato di quest’opera straordinaria.

 

LORENZO DE VECCHI

Si è formato nelle Università di Trieste e di Udine. Alle sue ricerche e pubblicazioni scientifiche, dedicate soprattutto alla letteratura latina di età augustea, si è affiancato l’insegnamento prima all’università e poi nelle scuole superiori; ora insegna al liceo Dante Alighieri di Trieste. È traduttore dal latino e dall’inglese per alcune agenzie e case editrici. Da vent’anni la sua attività giornalistica si sviluppa soprattutto nel campo teatrale e musicale.

 

AGOSTINO RICARDI DI NETRO

Agostino Ricardi di Netro è nato a Trieste nel 1989. Ottiene la laurea magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Trieste, nell’anno accademico 2012/13, con una tesi sull’arte sacra contemporanea. Dedica quindi i propri interessi e studi all’arte figurativa del Novecento, con speciale attenzione all’ambito religioso nel contesto italiano. Dal 2017 segue dappresso l’attività del pittore Oleg Supereco, cui nel 2020 dedica una monografia pubblicata dalla casa editrice Le lettere scarlatte.

Data

30 Apr 2022
Expired!

Ora

17:00

Comments are closed.