Tavola rotonda | L’idrogeno e la transizione energetica: realtà e prospettive per Trieste

Tavola Rotonda
GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE
ALLE ORE 18.00
PRESSO IL CENTRO PASTORALE “PAOLO VI”
IN VIA TIGOR 24/1
L’IDROGENO E LA TRANSIZIONE ENERGETICA:
REALTA’ E PROSPETTIVE PER TRIESTE
Introduzione: Mons. Giampaolo Crepaldi
Presentazione: Mons. Ettore Malnati
Moderatore: Maurizio FERMEGLIA
Interventi:
Zeno D’Agostino (Autorità portuale)
Maurizio Cociancich (Adriafer)
Roberto Gerin (Trasporto pubblico)
Giuseppe Coronella (Fincantieri)
Contributi di: Corrado Donà (Autamarocchi); Pierluigi Busetto (Navalprogetti); Alessio Lilli (SIOT)
Nel quadro delle iniziative promosse dalla Diocesi in vista della 49ma Settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre sul tema “Il pianeta che speriamo”, giovedì 2 settembre, alle ore 18.00, presso il Centro pastorale “Paolo VI” , in via Tigor 24/1, si terrà una tavola rotonda sul tema “L’idrogeno e la transizione energetica: realtà e prospettive per Trieste”.
Uno dei quattro temi su cui sarà strutturata la prossima Settimana sociale dei cattolici italiano (21-24 ottobre a Taranto) è dedicato alle “politiche che favoriscono l’efficientamento energetico di aspetti fondamentali del nostro vivere sociale” (la mobilità urbana, l’edilizia, le modalità di produzione industriale e agricola), tema individuato sull’onda lunga della enciclica Laudato Si’ (2015) che continua a dimostrarsi in linea con l’attualità e portatrice di una Vision dell’uomo e della società avente validità universale.
Una delle strategie conseguenti è l’esigenza di sostituire il ciclo completo del carbone con l’introduzione di fonti di energia verde, cioè rinnovabili, a protezione del bene della salute e contemporaneamente nell’ottica del mantenimento dei livelli occupazionali. L’idrogeno è protagonista centrale di tale transizione energetica.
Quale riprova dell’attualità di questa Vision basti rilevare che la Missione 2 del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è proprio intitolata “Rivoluzione Verde e Transizione ecologica” e consiste di 4 linee di intervento:
· Economia circolare e agricoltura sostenibile
· Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
· Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
· Tutela del territorio e della risorsa idrica
Assistiamo quindi ad una quasi sovrapposizione tra le riflessioni di papa Francesco pubblicate nel 2015 e le indicazioni, strategiche ed operative, definite dal Governo italiano nel 2021.
Per questi motivi la Commissione Diocesana per i Problemi Sociali e del lavoro, la Giustizia e Pace e la Custodia del Creato, assieme allo Studium Fidei ed all’UCID, e con il coordinamento del prof. Maurizio Fermeglia della nostra Università, ha ritenuto opportuno, dopo il tema energetico, la digitalizzazione e l’economia circolare, dedicare una Tavola Rotonda alle possibili ed auspicate ricadute locali dell’impiego dell’idrogeno.
La tavola rotonda si occuperà di approfondire in quali campi l’uso dell’idrogeno potrebbe essere convincente ed avere un senso nella realtà locale triestina. Dalle problematiche inerenti la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione dell’idrogeno quale “trasportatore di energia”, i relatori illustreranno quelle che sono le prospettive di utilizzo dell’idrogeno nei settori di interesse illustrandone punti di forza, debolezze, opportunità e minacce. L’obiettivo, inoltre, è far emergere che cosa gli enti pubblici e di ricerca potrebbero fare per favorire questo sviluppo sul territorio. Dal trasporto terrestre, di merci e di persone, al trasporto marittimo ed all’utilizzo nella gestione portuale, sono numerose ed ampie le possibilità di utilizzo, alcune già in avanzato stato di progettazione.
La tavola rotonda, che sarà introdotta dal Vescovo di Trieste mons. Crepaldi e dal Vicario per il Laicato e la Cultura mons. Malnati, si svolgerà, in presenza con contestuale trasmissione in streaming, giovedì 2 settembre, alle ore 18, presso la sala Paolo VI della Parrocchia di Nostra Signora di Sion in via Tigor 24/1. La stessa sarà inoltre trasmessa dalla emittente Tele4 domenica 5 settembre alle ore 16.

02 Set 2021
Expired!