Venerdì Santo | Via Crucis

L’opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio, che ha il suo preludio nelle mirabili gesta divine operate nel popolo dell’Antico Testamento, è stata compiuta da Cristo Signore, specialmente per mezzo del mistero pasquale della sua beata passione, risurrezione da morte e gloriosa ascensione, mistero con il quale morendo ha distrutto la nostra morte e risorgendo ci ha ridonato la vita. Infatti dal costato di Cristo dormiente sulla croce è scaturito il mirabile sacramento di tutta la Chiesa.

L’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, alle ore 21.00, guiderà la «Via Crucis» da piazza Vico a San Giusto dove, al termine, rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione.

Da questo link è possibile accedere al libretto con i canti e le meditazioni delle stazioni della Via Crucis

La destinazione scelta per la colletta di quest’anno andrà a confluire nella già attiva raccolta fondi, voluta dal Vescovo, per raccogliere risorse economiche da destinare a Caritas Ucraina, alle Caritas dei Paesi limitrofi e all’Associazione “Siamo Mission”, referente della situazione in Moldavia per la Diocesi.
Oltre alle urne che saranno presenti all’uscita della cattedrale è possibile donare tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
BENEFICIARIO: Fondazione Diocesana Caritas Trieste Onlus
IBAN: IT20J0501802200 000017106584