Distribuzione della Comunione

Carissimi sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, fratelli e sorelle, in deroga ad alcune disposizioni del Protocollo sottoscritto dalla CEI e dal Governo italiano circa la ripresa delle celebrazioni liturgiche in tempo di COVID-19, con una nuova Nota il Ministero dell’Interno ha stabilito ora quanto segue:
  1. La non obbligatorietà dell’uso dei guanti nella distribuzione della Santa Comunione. È lasciata alla responsabilità del Parroco o dell’Amministratore parrocchiale di continuare ad usare dispositivi di distribuzione come le pinzette. Restano in vigore le altre disposizioni relative alla distribuzione dell’Ostia consacrata;
  2. La non obbligatorietà di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree (la mascherina) da parte degli sposi durante la celebrazione del matrimonio. In allegato travate il testo completo del Ministero dell’Interno con le sopracitate disposizioni. Nell’invitare tutti ad osservare anche quanto disposto in questa ultima Nota del Governo, colgo l’occasione per assicurare la mia preghiera e la mia benedizione.

Arcivescovo-Vescovo di Trieste

> Nota del Ministero dell’Interno del 26.06.2020