Il mese di maggio con la Vergine Maria

IL MESE DI MAGGIO CON LA VERGINE MARIA

Lettera del Vescovo

Cari presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, fratelli e sorelle in Cristo!

1.        Con questa mia lettera sono ad invitarvi a valorizzare il mese di maggio, che la Chiesa tradizionalmente dedica a pregare la Vergine Maria che ha un legame diretto e indissolubile con suo Figlio Gesù e quindi con Dio. E proprio nella preghiera a Maria c'è tutto il significato di questo mese mariano. A questo riguardo, San Paolo VI scrisse nell’enciclica Mense Maio (29 aprile 1965): "Il mese in cui, nei templi e fra le pareti domestiche, più fervido e più affettuoso dal cuore dei cristiani sale a Maria l’omaggio della loro preghiera e della loro venerazione. Ed è anche il mese nel quale più larghi e abbondanti dal suo trono affluiscono a noi i doni della divina misericordia". Ci sforzeremo pertanto di vivere questo mese coltivando la recita del Santo Rosario, programmando qualche pellegrinaggio soprattutto ai santuari diocesani, incentivando altre espressioni spirituali di amore verso la Madonna. In un tempo tanto difficile e complesso come il nostro segnato dalla tragedia della pandemia da coronavirus, il mio vuole esse un invito pressante ad affidarci alla Vergine Maria: questo ci renderà più uniti come famiglia ecclesiale e ci aiuterà ad affrontare questa prova.

2.         Sono pertanto ad offrirvi alcune indicazioni nella speranza che possano essere di aiuto a vivere, con profitto spirituale, il mese di maggio con la Vergine Maria.
a) Nel sito della Diocesi potete trovare una serie di utili sussidi che vi possono accompagnare nella meditazione e nella preghiera. Si tratta di file facilmente scaricabili e con ampia possibilità di essere stampati.
b) Personalmente inizierò il mese mariano celebrando il 30 di aprile alle ore 18 una Santa Messa nella Cappella Madre della riconciliazione in Cavana. Per l’occasione utilizzerò il formulario che si trova nel Messale mariano con il titolo Madre di riconciliazione. Sono pertanto a suggerire che, per quel giorno, ogni comunità si unisca al sottoscritto utilizzando lo stesso formulario liturgico.
c) Per il mese mariano raccomando vivamente la recita del Santo Rosario. Recitato ogni giorno – singolarmente, in famiglia o in chiesa – aiuta a creare un rapporto speciale con Maria, a farci sentire più vicini a Lei e a Gesù. Inoltre recitare il Rosario ogni giorno garantisce benedizioni e benefici per noi e per i nostri cari. Come per l'anno scorso, nella recita del Santo Rosario vi propongo di "adottare" un malato di coronavirus. Non sapremo mai chi è, ma il pregare "per lui" o “per lei”, affidandolo/a alla materna protezione della Vergine Maria, è uno straordinario atto di carità che il Signore apprezza.
d) Per coloro che per varie ragioni non possono spostarsi da casa, sono a suggerire di seguire la recita del Santo Rosario trasmessa ogni giorno dal Santuario di Lourdes da TV2000 alle ore 18; esso viene anche proposto da Radio Nuova Trieste ogni giorno alle ore 14,17; il Santuario di Monte Grisa lo trasmette in streaming alle ore 18; anche molte parrocchie lo trasmettono in streaming.
e) Personalmente presiederò la recita del Santo Rosario nei Santuari diocesani con le seguenti date: 5/05 – Santa Maria Maggiore; 13/05 – Monte Grisa; 19/05 – Repentabor; giovedì 27/05 – Cappella in Cavana. Segnalo che il 13 di maggio, anniversario dell'inizio delle apparizioni di Fatima, mi recherò al Santuario di Monte Grisa per la recita del Santo Rosario, la processione, la celebrazione eucaristica. Sono a raccomandare questa bella iniziativa che, come consuetudine, si ripeterà il 13 di ogni mese da maggio ad ottobre.
f) Sono a raccomandare la ripresa di antiche devozioni che, nella loro semplicità, erano un potente strumento di formazione spirituale del popolo cristiano. Mi riferisco ai fioretti: si tratta di piccoli sacrifici, impegni, proponimenti offerti alla Maria Vergine come se le venisse offerto un fiore; in alternativa si può recitare una giaculatoria: si tratta di una breve preghiera recitata solitamente a memoria, a voce o mentalmente. Si trovano molte raccolte di giaculatorie da cui prendere spunto; coroncina alla Madonna, da recitarsi ogni giorno per chiedere a Maria di donarci amore, fortezza nella fede e perdono dei peccati. Suggerisco inoltre di coinvolgere i bambini, ricordando come la Madonna sia non solo la mamma di Gesù, ma la mamma di noi tutti, la più bella, dolce e amorevole, costantemente protesa verso tutti i suoi figli per proteggerli, consolarli, prendersi cura di loro anche nei momenti più difficili.

3.         Con il Rosario tra le mani diventeremo testimoni e missionari di consolazione e di fiducia per tutti, in modo particolare per i malati, per coloro che li curano, per i responsabili della cosa pubblica, per le nostre famiglie e i bambini, per il mondo del lavoro, per gli anziani e i poveri. Un Vangelo della speranza che sia preludio ad un tempo di serena e operosa tranquillità personale, familiare e sociale. Con un cuore solo ed un’anima sola invochiamo l’intercessione di Maria, Madre di Dio e della Chiesa.
Vi benedico di cuore.

Trieste, 25 aprile 2021

Preghiera per la fine della pandemia

Madre della riconciliazione,
premurosa custode della nostra città,
veniamo a Te in cerca di protezione
in questa pandemia da coronavirus.

Sostieni con le tue grazie le persone ammalate,
infondi fiducia alle famiglie in ansia per il futuro,
accompagna nella pace del cielo i nostri morti,
illumina le menti degli uomini e delle donne di scienza,
assisti i responsabili della cosa pubblica,
alimenta in tutti l’amore per i poveri e bisognosi.

Madre della riconciliazione,
unisci la tua voce alla nostra
per implorare presso il tuo Figlio Gesù,
nostro Salvatore e Liberatore,