Raccomandazioni ai sacerdoti

Ai Parroci, Amministratori parrocchiali, Rettori di chiese e Presbiteri

Carissimi,

sono a ricordarvi che – nell'ambito delle celebrazioni liturgiche e, in genere, nello svolgimento delle attività pastorali – si devono far rispettare le norme sanitarie come l'uso della mascherina, l'igienizzazione delle mani e il distanziamento tra le persone. In questo contesto e fin che dura la pandemia va rispettata la disposizione di distribuire la Santa Comunione nella mano, previa doverosa igienizzazione. Sono anche a raccomandare di non prestare il fianco a valutazioni e giudizi di natura personale come sull'uso dei vaccini che possono suscitare indebiti interrogativi. A questo riguardo è bene attenersi a quanto stabilito dal Magistero i cui testi sono prontamente proposti sul sito della Diocesi che vi invito a visitare nella sua nuova veste.
In un tempo tanto delicato, è bene dare sempre il buon esempio dell'equilibrio, del buon senso e di un esercizio pacato e responsabile dell'autorità.
Colgo l'occasione per affidarvi alla Madonna della Salute e di benedirvi.

Trieste, 28 aprile 2021

- Nota sulla moralità dell’uso di alcuni vaccini anti-Covid-19