Ammissioni e Ministeri ai seminaristi del Redemptoris Mater

Sua Ecc.za Mons. Giampaolo Crepaldi, Giovedì 7 Maggio, nella parrocchia della Beata Vergine delle Grazie, ha presieduto l’Eucaristia nella quale ha accolto, con il rito della admissio, tre nuovi candidati al presbiterato del Seminario Diocesano Missionario Internazionale Redemptoris Mater di Trieste: Pierluigi Peraro (Padova), Wojciech Nowosad (Polonia), Giacomo Michelon (Belluno). Ha anche conferito il ministero del Lettorato a Lovre Vrkić (Croazia) e Michał Krzyzostaniak (Polonia) e dell’Accolitato a Cristian Brunato (San Giorgio di Nogaro) e Jan Maika (Polonia).
Dopo aver ricordato che «una vocazione nasce sempre dal cuore di Dio ma fiorisce e si alimenta attraverso l’opera di una Chiesa», commentando la liturgia del giorno, ha invitato i seminaristi a rimanere nell’amore di Cristo. «La nostra vita si gioca su dove rimaniamo; Gesù era gioioso perché rimaneva nell’amore del Padre e noi possiamo conquistare questa condizione di gioia se rimaniamo nel suo amore. La gioia sta nel rimanere stabili, ancorati, lui nel Padre e noi in lui, e questo è il grande lavoro dello Spirito Santo». Rivolto ai seminaristi li ha invitati a custodire, in accordo con il carisma proprio del Cammino Neocatecumenale, l’apertura all’annuncio universale di Gesù Cristo, morto e risorto, capace di suscitare la fede in coloro che lo accolgono, dando inizio così a questa dinamica della gioia in Dio, per mezzo di Gesù.