La lettera dell’Arcivescovo

Ai parroci e Amministratori parrocchiali

Trieste, 10 novembre 2022

Carissimo,

domenica 13 novembre, ricorrerà la VI Giornata Mondiale dei Poveri, che avrà il seguente tema: “Gesù Cristo si è fatto povero per voi” (cf. 2Cor 8,9). Il Papa Francesco, nel suo Messaggio dedicato a questa ricorrenza, ha proposto una riflessione molto attuale che considera sia la crisi pandemica sia la guerra in Ucraina. In questo quadro così complesso, il Santo Padre richiama un dato di fondo: i poveri sono generati dalle guerre, dalle divisioni e le situazioni di precarietà nelle quali vivono sono frutto di una non equa distribuzione delle ricchezze e, molte volte, del disinteresse delle classi sociali più abbienti. Ne consegue il richiamo alla responsabilità che comporta l’importanza di dare il giusto valore al denaro ed ai beni a disposizione; la capacità di accogliere le persone come fratelli e sorelle, eliminando ingiustizie e creando percorsi di rinnovamento e di riflessione spirituale e sociale.

Per questa giornata, la Caritas diocesana proporrà una riflessione - attraverso un flash Report - che offrirà la possibilità di avere uno sguardo d'insieme sulla situazione della povertà nel territorio di Trieste. Questa analisi - elaborata su dati concreti di accompagnamento e accoglienza delle persone presso il Centro di Ascolto e le strutture, anche parrocchiali - sarà disponibile sia sul sito della Caritas Diocesana www.caritastrieste.org, che sul periodico diocesano il Domenicale di San Giusto, in uscita domenica prossima 13 novembre. Sono quindi a incoraggiare la massima diffusione e anche l'utilizzo del Report presso le varie realtà parrocchiali e associative per una maggiore consapevolezza del problema della povertà nel nostro territorio. Sono altresì a chiederti di riservare una intenzione nella preghiera dei fedeli.

Certo di incontrare il tuo interesse e quello della comunità a te affidata, ti saluto cordialmente, assicurando la mia benedizione.