La reliquia di Sant’Antonio a Trieste

LETTERA DEL VESCOVO ALLA DIOCESI

Cari presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, fratelli e sorelle in Cristo!

Sono lieto di annunciarvi che, su iniziativa della Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Santa Maria Maggiore, sarà presente a Trieste nei giorni 16 e 17 dicembre una reliquia di Sant’Antonio da Padova, nell’ambito dell’iniziativa denominata In cammino con Antonio: un giovane, un frate, un santo.
Come potete constatare dal programma qui pubblicato, la reliquia del Santo sarà venerata nella chiesa a lui dedicata, Sant’Antonio Taumaturgo, e in altri luoghi francescani della nostra Diocesi. Mi preme qui evidenziare l’opportunità pastorale di profittare di questa straordinaria occasione per rinnovare la nostra devozione al Santo dei miracoli, già tanto amato e popolare in mezzo al popolo di Trieste.
Personalmente sarò presente venerdì 16 dicembre a Sant’Antonio Taumaturgo, alle 10.30, nel momento dell’arrivo della reliquia e poi, nello stesso giorno, celebrerò la Santa Messa alle 18 nella chiesa di Madonna del Mare.
Un invito pressante lo rivolgo ai giovani a partecipare alla Veglia di preghiera che si terrà sempre venerdì, alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Madonna del mare: sarà quella una buona occasione per pregare e conoscere meglio la figura di questo grande santo.
Sant’Antonio da Padova insegnava: “Se predichi Gesù, egli scioglie i cuori duri; se lo invochi, addolcisce le amare tentazioni; se lo pensi, ti illumina il cuore; se lo leggi, egli ti sazia la mente”. In definitiva, egli ci indica la strada maestra per essere cristiani: mettere al centro Gesù Cristo, che è l’unum necessarium (cf Lc 10,42), l’unica cosa indispensabile.
Nel rinnovare la mia gratitudine alla Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Santa Maria Maggiore, che quest’anno festeggia il centenario della fondazione, colgo l’occasione per assicurare a tutti voi la mia preghiera e la mia benedizione.

Arcivescovo-Vescovo di Trieste

Trieste, 6 dicembre 2022