Infiorata: omaggio all’Immacolata

INFIORATA: OMAGGIO ALL’IMMACOLATA

Piazza Garibaldi, 8 dicembre 2022

Distinte Autorità, carissimi fratelli e sorelle!

Ringrazio di cuore il Centro Italiano Femminile di Trieste e alcune associazioni mariane cittadine per aver organizzato questo solenne evento con l’offerta di una corona di fiori che adorna l’immagine della Madonna di Piazza Garibaldi con l’ausilio della Polizia Locale del Comune alla quale va la gratitudine di tutti noi. Ai piedi della sua sacra immagine e uniti a tutta la Chiesa, salutiamo e veneriamo la Vergine Maria con le parole di un’antichissima preghiera mariana: Tota pulchra es Maria et macula originalis non est in Te! Tutta bella sei, o Maria, e la macchia originale non è in Te. Parole che ci ricordano la verità di fede della sua Immacolata concezione, lo splendore della sua santità e della sua divina bellezza. Lei che, come noi, nella sua vita terrena ha sentito il peso della sofferenza, la fatica del vivere, la tentazione del dubbio, è diventata per noi colei in cui è riflessa la nostra sorte, la verità della nostra vita, il nostro bene pienamente raggiunto. Ciascuno di noi può vedere nella sua bellezza il senso stesso della propria esistenza. A Lei ci rivolgiamo come la nostra Avvocata che difende le nostre fragili vite dalle tante insidie del peccato; che difende la nostra società indicandole il valore supremo della vita contro le pratiche dell’aborto e dell’eutanasia; che difende le nostre famiglie dallo sfilacciarsi delle relazioni, sempre più aleatorie e infeconde; che difende i nostri bambini dal vuoto educativo che li insidia; che difende i nostri giovani – anche quelli che frequentano questa piazza – da chi vende loro droghe mortifere sotto forma di evasione; che difende i nostri ammalati dal primato dei bilanci e della burocrazia; che difende il nostro mondo da guerre distruttive e insensate. L’Immacolata, nostra Avvocata, difende e sostiene la causa della pace nei nostri cuori, nelle nostre famiglie, nella nostra Trieste, in Italia e in Europa. Causa che affidiamo alla sua materna intercessione, pregando tutti insieme:

Madre nostra dolcissima,
Vergine santissima,
concepita senza il peccato delle origini:
guarda benigna al popolo che ti prega
di preservare il nostro povero mondo
dal peccato orribile della guerra fratricida.

Qui, ai tuoi piedi, imploriamo
il dono della pace
per l’Ucraina e il mondo intero:
la pace nutre come il pane
e profuma come un fiore,
illumina come una stella e scalda come il sole.
La pace è l’amore che fa vivere.

Madre celeste accompagnaci da tuo Figlio Gesù,
il Principe della pace:
sia il nostro cuore pieno del suo amore;
sia la nostra mente abitata dai suoi pensieri;
sia la nostra vita spesa per il suo Regno
di giustizia, di fraternità, di pace. Amen.