Udienza di commiato del Prefetto Vardè

Oggi – giovedì 5 gennaio –, l’Arcivescovo monsignor Giampaolo Crepaldi ha ricevuto in udienza, per la visita di commiato, il Prefetto e Commissario del Governo dott. Annunziato Vardè, in procinto di lasciare Trieste per Roma, dove è stato chiamato ad assumere la direzione del Coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia del Dipartimento di Pubblica sicurezza.
L’Arcivescovo ha voluto ringraziare il Prefetto Vardè per il suo competente e attento servizio alla città di Trieste e ha sottolineato la costante, proficua e attiva collaborazione intercorsa tra la Diocesi e la Prefettura, che si è realizzata in special modo attraverso la Caritas diocesana.
Ne ha lodato l’equilibrio tenuto durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia; la capacità organizzativa nell’accoglienza ai profughi ucraini; l’impegno fattivo nell’affrontare le difficili problematiche legate al flusso di profughi in arrivo dalla rotta balcanica; l’attenzione da lui posta alle tante vertenze aperte nel mondo del lavoro.
A conclusione dell’udienza, in segno di stima e apprezzamento per l’opera da lui svolta con sensibilità e attenzione, specialmente verso chi, sul nostro territorio, è più in difficoltà, monsignor Crepaldi ha consegnato al Prefetto Vardè la copia anastatica del Breviario aquileiese, il cui originale è custodito presso l’Archivio capitolare della Cattedrale di San Giusto.