Corso diocesano di Esercizi spirituali per fedeli laici

Diocesi di Trieste

Corso diocesano
di Esercizi spirituali
per fedeli laici

Anche quest’anno, l’arcivescovo monsignor Crepaldi in vista del Tempo Quaresimale, che ci prepara al cuore dell’anno liturgico che è il mistero pasquale, offrirà all’intero laicato associato e impegnato nella pastorale delle comunità parrocchiali l’esperienza degli Esercizi spirituali.
È un’esperienza di grande valore sia in sé, come appunto ci insegna la spiritualità di sant’Ignazio di Loyola, sia come specificità della nostra Chiesa locale dove il Vescovo, in ragione del suo munus sia docendi che santificandi accompagna i christifideles laici a prendere consapevolezza di essere popolo di Dio, Corpo mistico di Cristo e di porsi quale lievito nelle e delle realtà socio-culturali del proprio habitat.
Vi sono anche altri due fattori che quest’anno dovrebbero indurre il nostro laicato a porsi in ascolto della Parola di Dio: il cammino sinodale e la preparazione alla corresponsabilità nell’evangelizzazione con il nuovo Pastore.
È ecclesialmente significativo che chi ha guidato per oltre 13 anni la nostra Chiesa ci accompagni all’accoglienza del nuovo successore degli Apostoli per la Chiesa che è in Trieste.
Confido nel senso di corresponsabilità sinodale di uomini e donne di ogni ceto che operano per il Regno di Dio nella nostra Chiesa che sappiano accogliere questa occasione spirituale ed ecclesiale il Pastore che “spezza la Parola” per la vita nello Spirito Santo del popolo di Dio a lui affidato dal successore di Pietro.

Mons. Ettore Malnati
Vic. ep. per il laicato e la cultura

____________
Ecco lo svolgimento degli Esercizi spirituali aperti:
Luogo: chiesa di Nostra Signora di Sion e Centro Pastorale Paolo VI
Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2023