Monsignor Cionini è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità

Papa Francesco ha insignito del titolo di Prelato d’Onore di Sua Santità il sacerdote triestino monsignor Mauro Cionini, in Servizio presso la Santa Sede. Il decreto, di data 10 febbraio 2023, è stato firmato dal Segretario di Stato, S.Em. il cardinale Pietro Parolin.
A monsignor Cionini vanno le congratulazioni per questa prestigiosa nomina da parte del Vescovo mons. Enrico Trevisi, dell'arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi e del presbiterio diocesano.
Il Prelato d’Onore di Sua Santità, un tempo chiamato Prelato domestico, è un titolo onorifico che viene conferito ai sacerdoti a seguito di speciale concessione della Santa Sede.
Monsignor Cionini, nato a Trieste il 23 novembre del 1971, è stato ordinato il 22 maggio 1996 dal Vescovo Lorenzo Bellomi nella cattedrale di San Giusto. Laureato in filosofia presso l’Università di Trieste, dopo aver prestato il suo servizio pastorale nella parrocchia di San Gerolamo, ha frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica ed è quindi entrato nel Servizio Diplomatico della Santa Sede nel 2007.
Dopo un primo incarico alla Nunziatura Apostolica in Tanzania, monsignor Cionini è stato inviato a New York presso l’Osservatorio permanente della Santa Sede presso l’ONU. Successivamente ha prestato servizio alla Nunziatura Apostolica in Messico e quindi all’Osservatorio permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra. Ora presta servizio presso la Nunziatura Apostolica della Santa Sede in Marocco.