Aperte le iscrizioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico dell'Istituto superiore di Scienze religiose (ISSR) "Santi Ermagora e Fortunato", per le Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine.
L’Istituto è un importante centro di formazione, in collegamento accademico con la Facoltà Teologica del Triveneto. Sono due i percorsi di laurea proposti dall’ISSR: la laurea triennale (o baccalaureato) e il biennio di specializzazione (licenza). La laurea triennale approfondisce i temi della teologia morale e fondamentale, della cristologia l’ecclesiologia, senza dimenticare la morale sociale, familiare e sessuale, la bioetica, la storia della Chiesa e, chiaramente, offre una adeguata preparazione filosofica. Il biennio di specializzazione ha un taglio più improntato alle scienze umane, con alcuni indirizzi specifici: pedagogico-didattico, pastorale-catechetico e antropologico-culturale. L’offerta formativa dell’ISSR è rivolta sia a quanti intendono prepararsi a diventare Insegnanti di Religione nelle scuole di ogni ordine e grado, sia per la formazione e l’aggiornamento permanente.
Il Vescovo Enrico Trevisi, nella sua lettera alla diocesi per presentare il percorso di studi, sottolinea che in prospettiva serviranno docenti di religione per le scuole e che pertanto occorre prepararsi in modo adeguato.
Dallo scorso anno è attiva a Trieste una sezione FAD (Formazione a Distanza). È cioè possibile partecipare alle lezioni dalle aule attrezzate presso il Seminario di Trieste, in via Besenghi 16.
La possibilità di parteciparvi da Trieste è, quindi, l’occasione per dare uno spazio adeguato all’esigenza di formazione degli operatori pastorali della nostra diocesi, un’occasione che – come auspicato dal Vescovo – dovrebbe vederci tutti più disponibili. Va sottolineato che, oltre all’iscrizione all’intero percorso formativo dell’ISSR, è possibile iscriversi a singoli corsi per approfondire una disciplina a cui si è particolarmente interessati o che può essere utile per il proprio servizio all’interno della comunità ecclesiale.
Il Vescovo auspica che anche in questa seconda formula ci siano persone che sfruttano la possibilità di approfondire i contenuti della propria fede. La possibilità è offerta a tutti, sia a chi svolge un ministero nella Chiesa e lo vuole compiere con maggiore preparazione, sia a chi vuole approfondire le ragioni della propria fede.

Per informazioni:
A Trieste: presso il Polo FAD del Seminario Vescovile, via Besenghi 16, vi è un’incaricata presente dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle 19.
e-mail: issr@seminariotrieste.it

Per le iscrizioni:
Udine: Viale Ungheria, 22 – 33100 UDINE – c/o Seminario Arcivescovile “San Luigi Scrosoppi”
tel. 0432.298120
e-mail: info@issrermagoraefortunato.it