Solennità di Tutti i Santi, Commemorazione dei fedeli defunti e Solennità di San Giusto martire

Da Tutti i Santi a San Giusto martire

Mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, rispettivamente Solennità di Tutti i Santi e Commemorazione dei fedeli defunti, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà le celebrazioni in Cattedrale e nel cimitero di Sant'Anna. In Cattedrale le celebrazioni per il Santo Patrono.

La Chiesa si prepara a vivere la Solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei fedeli defunti. A Trieste, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà la Santa Messa mercoledì 1° novembre, alle 10.30, nella Cattedrale di San Giusto martire.
Giovedì 2 novembre, alle ore 10.30, nella chiesa del cimitero di Sant’Anna, in via Costalunga, il Vescovo presiederà la Santa Messa in commemorazione dei fedeli defunti.
Si ricorda che dalle 12 del 1° novembre e per tutto il 2 novembre è possibile ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti. Per ottenerla è necessario essersi confessati e aver ricevuto la comunione, visitare una chiesa in suffragio dei defunti e pregare il Padre nostro, il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

Solennità di San Giusto martire, Patrono della Città e della Diocesi di Trieste

Nella serata di giovedì 2 novembre, alle 20.30, in Cattedrale, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà la Veglia di San Giusto, animata dalla Pastorale giovanile. Sarà l’occasione per ascoltare alcune testimonianze di giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, per poi riunirsi in un momento di preghiera davanti al Santissimo Sacramento: un’occasione per affidare al Signore la nostra vita, i nostri dubbi, la nostra vocazione, ma anche per pregare per la pace e per tutte quelle popolazioni che soffrono i drammi della guerra.
Venerdì 3 novembre 2023, alle 10.00, nella Cattedrale, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà la Santa Messa per la Solennità di San Giusto martire, Patrono della Città e della Diocesi di Trieste.
Sempre Venerdì 3 novembre 2023, alle 18.00, nella Cattedrale, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiede i Vespri della solennità di San Giusto martire.