Attività estiva 2020

Le parrocchie e le realtà ecclesiali che desiderano avere indicazioni per la gestione dei centri estivi possono trovare in questa pagina alcuni riferimenti di progetto e normativi sui centri estivi istituzionali e sulle altre attività che normalmente svolgono nel corso dell’estate a favore dei minori.
Indicazioni sul sito della Pastorale giovanile

Le indicazioni generali della CEI

“Quella che ci aspetta quest’anno sarà un’estate diversa, strana, difficile, ma sicuramente indimenticabile. Sarà un’estate da inventare, caratterizzata come sempre da responsabilità, rigore e cura ma che decisamente avrà bisogno di un’attenzione e uno sguardo diverso.
Ora più che mai, non possiamo permetterci di sbagliare o fare passi falsi: bisogna mettere in piedi un piano B”.
Così il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile presenta il progetto “Aperto per ferie”, il cui sito è online innanzitutto per rendere un servizio al territorio.

…Oltre i Centri estivi

La Regione e le quattro diocesi del FVG hanno iniziato un ulteriore tavolo di lavoro per redigere uno speciale protocollo che si possa adattare a tutte quelle esperienze ecclesiali a favore dei bambini e dei ragazzi che non rientrano nello specifico dei centri estivi. Gli incaricati del Servizio di Pastorale Giovanile delle 4 Diocesi, insieme a un rappresentante dei Salesiani, in un confronto con l’Assessore regionele Rosolen tenutosi il 5 giugno, hanno evidenziato le difficoltà che le parrocchie e le varie realtà ecclesiali fondate sul volontariato incontrano nell’organizzare la loro attività a favore dei ragazzi in questo tempo di emergenza sanitaria. Queste attività hanno a che fare con momenti di catechesi estiva e di preghiera, di campi residenziali, di oratori, di esperienze scout.

Nei prossimi giorni saranno disponibili delle linee guida diverse da quelle emanate per i “centri estivi istituzionali”, per le quali stiamo lavorando anche dal lato ecclesiale per una semplificazione burocratica congeniale alle nostre peculiarità di gratuità e volontariato.

Il nuovo protocollo lascerà chiaramente pressoché inalterate le questioni sanitarie e verrà qui pubblicato appena sarà licenziato dalla Giunta regionale.

…Nel frattempo

Nel frattempo, gli uffici di Pastorale Giovanile delle quattro Diocesi del Friuli – Venezia Giulia, insieme a un rappresentante per il mondo salesiano, hanno pubblicato tre vademecum per sostenere le parrocchie e i gruppi scout che desiderano avviare un “centro estivo”. Tali vademecum fanno stretto riferimento alla normativa vigente per sviluppare esperienze di crescita e di socialità per bambini, ragazzi e adolescenti.

Il Vademecum organizzativo rimane in sospeso fino alla definizione dell’accordo con la Regione FVG

I vademecum