La Lettera Apostolica “Antiquum ministerium”

Cari sacerdoti, diaconi, consacrati/e, fratelli e sorelle in Cristo,
il 10 maggio scorso il Santo Padre Francesco ha reso pubblica la Lettera Apostolica Antiquum ministerium con la quale ha istituito ministero del catechista. Si tratta di un atto molto importante e significativo che rafforza la dimensione catechistica della Chiesa. In particolare il documento pontificio incoraggia i fedeli laici a impegnarsi con generosa disponibilità in questo ministero, tanto necessario al giorno d’oggi che vede la Chiesa particolarmente dedita all’evangelizzazione. La Lettera Apostolica insiste in particolare sul profilo spirituale del catechista e sollecita una sua puntuale e organica formazione. Su queste Basi, spetterà poi alle Conferenze Episcopali specificare i contorni ecclesiali dell'esercizio di questo ministero. La presentazione di questo testo di Papa Francesco è occasione per ringraziare di cuore i catechisti della nostra Chiesa diocesana che, con generosità e competenza, si dedicano soprattutto ai ragazzi e ragazze delle nostre comunità parrocchiali.
Invoco su tutti la materna protezione di Maria e vi benedico di cuore.

Arcivescovo-Vescovo di Trieste

Trieste, 13 maggio 2021

Link al testo integrale Antiquum ministerium Lettera Apostolica in forma di “Motu proprio” di Papa Francesco con la quale si istituisce il ministero di catechista (10 maggio 2021)