parallax background

S di Scuola


Video


S di Scuola


La rubrica dedicata al mondo della scuola curata dalla prof.ssa Elena Maffei e dal professor Francesco Longo

"Istruzione o propaganda"?

25.10.21 – Nel nuovo video della rubrica dedicata all'istruzione, Elena Maffei riporta le riflessioni di Papa Francesco sulle colonizzazioni ideologiche e culturali.

Aldo Moro, riflessioni sulla scuola

06.10.22 – Nel nuovo video della rubrica dedicata all'istruzione, Elena Maffei riporta le riflessioni dello statista Moro sul mondo della scuola.

Un po' di storia della scuola (Assemblea Costituente)

20.09.22 – Nel nuovo video della rubrica dedicata all'istruzione, Elena Maffei tratta l'Assemblea Costituente.

Educazione o istruzione?

01.09.22 – Riprendono gli appuntamenti con i video di Elena Maffei dedicati alla scuola. A questo link è disponibile il pdf "Aldo Moro costituente" di Franco Casavola.

Il Seminario vescovile: la cappella del Seminario

19.07.22 – In questo ultimo video della rubrica dedicata alla scuola, Elena Maffei e la dottoressa Gianna Fumo trattano la cappella del Seminario vescovile.

Il Seminario vescovile: la Sala Labor e la biblioteca

30.06.22 – Elena Maffei e la dottoressa Gianna Fumo continuano i video dedicati al Seminario, all'interno della rubrica sulla scuola.

Il Seminario vescovile oggi

09.06.22 – Nel nuovo video della rubrica sulla scuola, Elena Maffei parla del Seminario vescovile insieme alla dottoressa Gianna Fumo.

Il Seminario vescovile: le origini

26.05.22 – Elena Maffei prosegue la rubrica dedicata alla scuola con un video sulle origini del Seminario vescovile, affiancata dalla direttrice dei servizi Gianna Fumo.

Pasqua di Risurrezione

10.05.22 – La rubrica di Elena Maffei dedicata alla scuola si concentra sull'ansia degli studenti in questo mese di verifiche.

Pasqua di Risurrezione

21.04.22 – Nel nuovo video della rubrica sulla scuola, Elena Maffei si sofferma sul ruolo di educatore.
Il Messaggio dell'Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi è disponibile a questo link. È possibile leggere la Lettera Apostolica "Patris Corde" di Papa Francesco, invece, cliccando qui.

Quaresima di conversione in famiglia

05.04.22 – Elena Maffei continua la rubrica sulla scuola con una riflessione sulla necessità di costruire la pace a partire dalle famiglie e sul messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale della pace, disponibile a questo link.

Quaresima di sangue in Europa

17.03.22 – La rubrica di Elena Maffei sulla scuola prosegue con un video sulla situazione attuale in Europa.

Cammino sinodale, ovvero “come i discepoli di Emmaus”

01.03.22 – La rubrica di Elena Maffei sulla scuola si sofferma sul cammino sinodale e sul modo migliore per viverlo nella quotidianità degli ambienti educativi.

Cammino sinodale e "vigilanza operosa"

10.02.22 – Elena Maffei continua la rubrica di video sulla scuola con un secondo appuntamento dedicato al cammino sinodale.

Cammino sinodale e compiti per casa

25.01.22 – La rubrica di Elena Maffei dedicata alla scuola prosegue con una riflessione sul cammino sinodale.

Il presepe

21.12.21 – In questo video della rubrica dedicata alla scuola Elena Maffei tratta il presepe.

San Nicolò

02.12.21 – La rubrica di Elena Maffei continua con una riflessione sull'importanza della giornata dedicata a San Nicolò.

Il coraggio di essere padri come San Giuseppe

16.11.21 – Elena Maffei, insegnante, continua la rubrica dedicata alla scuola con un video sul coraggio di San Giuseppe.

Anno Giuseppino e Piano nazionale ripartenza

28.10.21 – La rubrica di Elena Maffei continua con un video dedicato all'Anno Giuseppino e una riflessione sulla lettera apostolica Patris Corde di Papa Francesco. La lettera è disponibile a questo link: https://bit.ly/3bft2qB.

Una giornata di eccezionale normalità al Petrarca

12.10.21 – Elena Maffei torna con un video dedicato alla chiusura della succursale del Liceo Petrarca e alla precarietà diffusa di molti edifici scolastici.

Al centro la persona

23.09.21 – In questo quinto video della rubrica dedicata alla scuola, Francesco Longo espone il documento per l'inizio dell'anno scolastico introdotto nel quarto episodio.

Il nuovo anno scolastico: inclusione, rispetto, persona

07.09.21 – Nel quarto appuntamento dedicato alla scuola Francesco Longo, docente presso l'Università degli Studi di Trieste, tratta il messaggio per l'inizio del nuovo anno scolastico redatto dalla Commissione diocesana per l'Educazione cattolica, la Scuola e l'Università "Vittorio Bachelet".

Vacanze educative a km zero

20.07.21 – Elena Maffei continua la rubrica sulla scuola con un video dedicato alle vacanze educative nel golfo di Trieste. Leggi l'articolo "Il caso Galilei, cinque verità nascoste dalla leggenda" citato nel video: https://bit.ly/2VRJRTQ.

Uno sguardo d'amore sulla scuola

01.07.21 – Il secondo video della rubrica dedicata alla scuola, curata da Elena Maffei, tratta dei debiti formativi e dell'insuccesso scolastico.

Pronti? Via si parte!

15.06.21 – Elena Maffei, insegnante, introduce con questo primo appuntamento la nuova serie di video dedicati all'istruzione.