Con la Vergine Maria: un maggio di preghiera per la pace

CON LA VERGINE MARIA: UN MAGGIO DI PREGHIERA PER LA PACE

Lettera del Vescovo

Cari presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, fratelli e sorelle in Cristo!

Sono ad invitarvi a valorizzare pastoralmente il mese di maggio, che tradizionalmente la Chiesa dedica alla devozione della Vergine Maria. In considerazione poi delle tragiche situazioni che si sono create con la guerra in Ucraina, per quest’anno sarà opportuno dedicare il mese di maggio alla preghiera per la pace. Papa Francesco, che si sta spendendo con indomita generosità, ci insegna che “La pace è dono di Dio, un dono da chiedere con fiducia nella preghiera. Per questo è importante non solo essere testimoni di pace e di amore, ma anche testimoni di preghiera”. In questa prospettiva, sono pertanto ad offrirvi alcune indicazioni che possano essere di aiuto a vivere, con profitto spirituale, un maggio di preghiera per la pace.
a) Nel sito della Diocesi saranno disponibili una serie di sussidi, utili per la meditazione e la preghiera. Si tratta di file facilmente scaricabili e con la possibilità di essere stampati.
b) Personalmente inizierò il mese mariano celebrando il 30 di aprile alle ore 10 una Santa Messa nella Cappella Madre della riconciliazione in Cavana. Per l’occasione utilizzerò il formulario che si trova nel Messale mariano con il titolo Madre di riconciliazione. Sono pertanto a suggerire che, per quel giorno, ogni comunità parrocchiale e non si unisca al sottoscritto utilizzando lo stesso formulario liturgico.
c) Per il mese mariano raccomando vivamente la recita del Santo Rosario per la pace, recitandolo ogni giorno singolarmente, in famiglia o in chiesa. Per coloro, che per varie ragioni non possono spostarsi da casa, sono a suggerire di seguire la recita del Santo Rosario trasmessa ogni giorno dal Santuario di Lourdes da TV2000 alle ore 18; o quello proposto da Radio Nuova Trieste ogni giorno alle ore 14,17; o quello trasmesso in streaming alle ore 18 dal Santuario di Monte Grisa; anche molte parrocchie lo trasmettono in streaming.
d) Personalmente presiederò la recita del Santo Rosario in alcune parrocchie con le seguenti date: 4/05 – Beata Vergine delle Grazie; 11/05 – Maria Regina del Mondo -– Opicina; 18/05 – San Martino Vescovo - Prosecco; 25/05 – Nostra Signora di Sion. Segnalo che il 13 di maggio, anniversario dell’inizio delle apparizioni di Fatima, mi recherò al Santuario di Monte Grisa per la recita del Santo Rosario, la processione, la celebrazione eucaristica. Sono a raccomandare questa bella iniziativa che, come consuetudine, si ripeterà il 13 di ogni mese da maggio ad ottobre.
e) Sono a raccomandare, inoltre, la ripresa di antiche devozioni che, nella loro semplicità, sono un potente strumento di formazione spirituale del popolo cristiano: fioretti; giaculatorie; Coroncina alla Madonna. Suggerisco anche di provvedere all’educazione mariana dei bambini.
Un maggio di preghiera per la pace, con il Rosario tra le mani: questo ci aiuterà a invocare il dono della pace, ad annunciare il Vangelo della pace, a diventare operatori di pace. Con un cuore solo ed un’anima sola invochiamo l’intercessione di Maria, Regina della pace.

Vi benedico di cuore.

Trieste, 22 aprile 2022

Preghiera per la pace in Europa

Madre della riconciliazione,
guarda benigna alla nostra disorientata Europa,
di nuovo sconvolta dall'odio e dalla guerra:
aiutala a ritrovare le strade della concordia fraterna.
Dona saggezza e prudenza ai governanti,
chiamati a coltivare nella pace i frutti preziosi
della giustizia e della civiltà dell’amore.

Madre della Riconciliazione,
illumina con la luce rigenerante del Signore Risorto
le notti tenebrose della violenza e della morte.
Riporta la nostra Europa a nutrire la sua anima
con il pane fragrante della fede cristiana,
convocando tutti i suoi popoli alla tavola benedetta
del perdono, dell’amicizia e della speranza. Così sia!
Arcivescovo-Vescovo di Trieste