Coloriamoci di Spirito!

Coloriamoci di Spirito

Eroi del futuro, per una cultura della fraternità

Coloriamoci di Spirito. Con questo nome, i Cappuccini, ogni anno organizzano un appuntamento per i giovani.
L’edizione 2022, promossa dai Cappuccini di Montuzza in collaborazione con i frati del Triveneto, la Diocesi di Trieste ed altre associazioni del territorio, vuole essere una occasione per riflettere sulla cultura del dialogo, della pace e della fraternità.
Per la prima volta Coloriamoci di Spirito “sbarca” a Trieste, sabato 30 aprile e domenica primo maggio.
L’iniziativa è aperta a tutti i giovani tra i 15 e i 30 anni.
Abbiamo pensato a Trieste che è terra di incontro di popoli e di culture differenti ma anche terra segnata da recenti sofferenze, quali il dramma delle foibe e dell’esodo.
Ispirandoci all’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco, abbiamo pensato di proporre questo tema: Eroi del futuro. Per una cultura della fraternità. Nell’enciclica, papa Francesco così si esprime: “Gli eroi del futuro saranno coloro che sapranno spezzare questa logica malsana e decideranno di sostenere con rispetto una parola carica di verità, al di là degli interessi personali. Dio voglia che questi eroi stiano silenziosamente venendo alla luce nel cuore della nostra società” (FT 202).
Siamo certi che il grande cuore di questa città, la ricchezza di umanità e la resilienza del suo popolo saranno una luce per questi giovani. Sogniamo che anche i giovani di Trieste possano unirsi a questo “evento”, nato come un laboratorio di Fraternità.
Cari giovani abbiamo bisogno di voi, della ricchezza della vostra storia e del vostro popolo, della tenacia e resilienza con cui avete attraversato molte prove.
Abbiamo bisogno di voi, per crescere ed arricchirci. Nessun uomo vive da solo, nessun popolo vive da solo.Vi aspettiamo per conoscerci e crescere come fratelli.

Sabato 30 aprile
Dalle 17.30 alle 18.30 visiteremo la foiba di Basovizza. Saremo accompagnati dallo storico Raoul Pupo. Alla sera verso le 21:00, in piazza Unità d’Italia saremo aiutati a riflettere sul tema dell’Esodo.
Domenica 1 maggio
Presso la parrocchia dei Salesiani di Trieste, dopo un momento di accoglienza dei giovani di Trieste, dalle ore 9.00, attraverso workshop e testimonianze, vorremo offrire la nostra visione: alla cultura dello scarto, dell’indifferenza e della morte, vorremo opporre la cultura dell’incontro, della fraternità e della pace...
Alle 12.30 presso l’oratorio dei Frati Cappuccini di Montuzza ci sarà il pranzo (A seguire, un momento di animazione con balli e giochi).
Concluderemo in Cattedrale con la Santa Messa, alle 15.00, presieduta dal Vescovo.

Per info e iscrizioni: https://www.giovaniefrati.it/index.php/propost/coloriamoci-di-spirito