Comunicato sulla crisi della Flex

Comunicato sulla crisi della Flex

L’Arcivescovo e la Commissione diocesana per il lavoro seguono con trepida attenzione la crisi produttiva e lavorativa che si è innescata alla Flex. Senza voler entrare nella complessa valutazione delle cause che hanno determinato l’attuale situazione, condividono la diffusa preoccupazione e la contrarietà al ridimensionamento dell’azienda e al progetto di una sua delocalizzazione in Romania; esprimono la loro solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie, posti nella condizione dolorosa e angosciante di aver di fronte un futuro incerto e insicuro; seguono con fiduciosa speranza le  Istituzioni regionali e governative che si stanno impegnando, con generosa determinazione, per trovare un esito positivo alla crisi aziendale; fanno appello alla dirigenza della Flex affinché presti tutta la sua collaborazione nella ricerca di quelle soluzioni che mettano al riparo preziosi e indispensabili posti di lavoro per la vita della nostra collettività cittadina. Inoltre, di fronte alla crisi della Flex, avvertono l’urgenza di fare un accorato appello: il lavoro ritorni ad essere, anche nella nostra Trieste, un grande tema sociale, un grande tema di vita. Papa Francesco ha affermato: “Ciò che è veramente popolare – perché promuove il bene del popolo – è assicurare a tutti la possibilità di far germogliare i semi che Dio ha posto in ciascuno, le sue capacità, la sua iniziativa, le sue forze”. Pregano San Giuseppe lavoratore di proteggere i lavoratori della Flex e le loro famiglie, la loro dignità e il loro futuro.