Domenica della Parola | Lettera del Vescovo

Domenica della Parola

Lettera alla Diocesi

Carissimi presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, fedeli laici,

domenica prossima, 22 gennaio, si celebrerà anche nella nostra Chiesa diocesana la Domenica della Parola, una iniziativa voluta da papa Francesco con la Lettera apostolica Aperuit illis, in cui ricorda il “grande impulso alla riscoperta della Parola di Dio” dato dal Concilio Vaticano II e dal Sinodo, voluto da papa Benedetto XVI nel 2008, dedicato al tema “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”.
Mentre stiamo vivendo il secondo anno del Cammino sinodale dedicato ancora all’ascolto, risuona più convincente la celebre espressione di San Paolo: fides ex auditu – la fede dall’ascolto –, cioè la fede in Gesù, morto e risorto, come un dono che raggiunge chi è disponibile ad ascoltare, accogliere e ad obbedire all’annuncio di salvezza. Inoltre, non si può annunciare la Parola se non la si è ascoltata: meditata assiduamente, essa dà forma alla mentalità di fede; interiorizzata nella preghiera, genera le grandi certezze che sostengono la vita.
Per una degna celebrazione della Domenica della Parola in ogni parrocchia della Diocesi, allego il sussidio predisposto dalla CEI che contiene puntuali proposte per la preghiera e la meditazione.
Sono pertanto ad invitarvi a vivere con gioiosa disponibilità la prossima domenica che ci ricorda l’importanza e il valore della Sacra Scrittura per la vita cristiana.
Colgo l’occasione per assicurare a tutti la mia preghiera e la mia benedizione.

Arcivescovo-Vescovo di Trieste

Trieste, 16 gennaio 2023