Lutto per la morte della missionaria Loredana Vigini

Con grande dolore e profonda commozione, l’Arcivescovo monsignor Giampaolo Crepaldi e tutta la Chiesa tergestina hanno appreso della morte della missionaria triestina Loredana Vigini, a causa di un drammatico incidente, mentre si trovava a San Paolo per svolgere attività di evangelizzazione in vari luoghi del Brasile.
Attiva sin da ragazza nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli per l’animazione della liturgia e la catechesi, aveva poi iniziato un percorso vocazionale nella Comunità missionaria di Villaregia, dove aveva scelto di consacrarsi. Aveva approfondito poi i suoi studi teologici e aveva intrapreso lo studio della filosofia presso l’Università di Trieste conseguendo la laurea magistrale in Filosofia del linguaggio con una tesi sull’analisi semiotica del testo biblico. Nel 2012, uscita dalla Comunità, aveva fondato, sotto la guida spirituale di don Fabio Ritossa, l’Associazione pubblica di fedeli “Semente viva”, riconosciuta dall’Arcivescovo monsignor Crepaldi il 12 dicembre 2012, che si propone come fine l’evangelizzazione e si pone a servizio della Chiesa, da cui riceve la sua missione evangelizzatrice. Loredana è stata anche apprezzata insegnante nelle scuole di Trieste, in particolare al Galilei e alla Caprin.
Mentre ci stringiamo con affetto ai familiari, ai quali esprimiamo il più profondo cordoglio, invitiamo tutti a rivolgere una preghiera di suffragio alla Madonna di Guadalupe, che Loredana aveva scelto come Patrona della sua missione.
La Santa Messa di suffragio, presieduta dall’Arcivescovo monsignor Crepaldi, sarà celebrata venerdì 10 febbraio alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo.
Per chi non potesse partecipare in presenza, è possibile assistere alla Santa Messa collegandosi al canale diocesano su YouTube https://www.youtube.com/live/mAlS7sVV1ZM?feature=share