Corso di arte floreale a servizio della liturgia

Commissione diocesana per la Liturgia e la Musica sacra "San Giusto Martire"

CREATO E LITURGIA

CORSO di ARTE FLOREALE a SERVIZIO della LITURGIA

La bellezza è parte dell’esperienza di fede del cristiano: lo sperimenta san Francesco d’Assisi quando canta le “Lodi di Dio Altissimo”; oppure sant’Agostino, che nelle sue Confessioni dichiara un amore viscerale nei confronti di una bellezza antica e sempre nuova.
Tutta la vita del credente è permeata dalla bellezza divina, la quale riassume e rende espliciti tutti gli attributi di Dio, come una sorta di compendio.
L’arte floreale per la liturgia si colloca proprio all’interno di questo solco, come un seme che può produrre molto frutto. Possiamo dire che l’arte floreale per la liturgia è educativa nel senso che – nel suo ambito – contribuisce a svelarci il vero volto del Signore.
I fiori, splendidi doni del creato, sono certamente un tramite per onorare i luoghi in cui celebriamo il Signore, ma soprattutto per una crescita interiore: non si vuole ostentare il bello fine a se stesso, ma impiegarli per contemplare la bellezza, che è riflesso di quella del Bel Pastore.
La composizione floreale realizza il desiderio di rioffrire a Dio quanto di più bello Egli offre a noi attraverso la natura.
La Commissione diocesana per la Liturgia e la Musica sacra organizza un corso di formazione all’arte floreale per la liturgia, per scoprire la bellezza della natura e della liturgia, cogliendo il meglio di quanto i fiori e la creatività umana possono dare a servizio delle celebrazioni.
Il corso, organizzato in tre livelli di approfondimento, si svolgerà negli spazi della parrocchia di S. Sergio martire a Borgo S. Sergio dalle ore 9 alle ore 17, nei finesettimana 13 e 14 maggio, 17 e 18 giugno, 23 e 24 settembre con la partecipazione alla S. Messa domenicale delle ore 10.30. Il corso prevede un numero massimo di 12 partecipanti. La quota di partecipazione è di € 70 per ciascun livello (comprendente tutto il materiale per le composizioni).
Iscrizioni presso la sagrestia della chiesa di S. Sergio il venerdì e sabato con orario 9-9.30 e 17.30-18 o domenica 11.30-12. Agli iscritti che avranno versato la caparra di € 30 entro domenica 30 aprile, verrà consegnato il programma per il I livello e altre informazioni. Poiché è un corso progressivo a livello teorico, pratico e liturgico, solo chi ha fatto il I livello può iscriversi al II livello, per il quale verserà la caparra entro domenica 4 giugno.