La gratitudine per il lungo servizio di mons. Pier Emilio Salvadè

Nella Diocesi e nella città di Trieste tutti conoscono Mons. Pier Emilio. Trapiantato dalla Lombardia, passando attraverso i Fatebenefratelli, da tanti anni nella diocesi ha svolto svariati servizi per poi diventare uno dei principali collaboratori dei Vescovi, prima come Economo diocesano e poi anche come Vicario Generale.
Con generosità si è speso nelle complesse responsabilità che gli sono state affidate. E anche quando la salute sembrava tradirlo, si è rimesso di nuovo al lavoro, instancabile.
Ora lo ringraziamo: fra qualche giorno compirà 78 anni e merita giorni un po’ più sereni e tranquilli. Sappiamo, in ogni caso, di averlo come persona amica e competente, generosa e sempre disponibile. Sappiamo di poter ancora contare su di Lui.
Con riconoscenza grande a nome di tutta la diocesi, di tutti i presbiteri e anche dei Vescovi che mi hanno preceduto, lo ringraziamo e lo affidiamo al Signore: gli conceda ancora tanti anni in mezzo a noi, anni che gli auguriamo ancora di intenso ministero, nella preghiera e nel servizio, soprattutto a S. Pio X.
E se è vero che è normale che ci siano avvicendamenti nei diversi incarichi ecclesiali, la sua presenza in Curia era rassicurante e preziosa per tutti. Ed è per questo che ancora contiamo di poterci appoggiare sulla sua prudenza e sapienza.
Anche in considerazione del ministero pastorale lodevolmente svolto da mons. Pier Emilio, distinguendosi per l’impegno profuso con così tanta sollecitudine sacerdotale, ho deciso di annoverarlo tra i Canonici Onorari del Capitolo Cattedrale.
A mons. Pier Emilio un abbraccio riconoscente da parte mia e di tutta la Chiesa tergestina.

Il Vescovo
✠ Enrico Trevisi