Gratitudine e auguri del Vescovo Enrico

Gratitudine e auguri

Permettete anzitutto che cominci a ringraziare mons. Ettore Malnati per il suo lungo ministero come Vicario Episcopale per il Laicato e la Cultura. Tutta la città, non solo la comunità ecclesiale, ha beneficiato della sua cultura poliedrica e del suo spirito di iniziativa nel portare a riflettere su tante questioni cruciali della vita sociale ed ecclesiale. Continuerà ad aiutarci in alcuni complessi ambiti, ma ho chiesto a don Sergio Frausin di subentrare come Delegato Episcopale per la Cultura e la pastorale universitaria. A mons. Malnati il ringraziamento che compio a nome di tutti, ma anche la richiesta di continuare a sostenerci nel discernimento in diversi settori delicati della nostra vita diocesana.
E poi un ringraziamento a don Andrea Destradi che lascia la direzione del Centro Diocesano Vocazioni che ha guidato con passione per tanti anni. A lui subentra don Davide Lucchesi.
E poi la nomina a Parroco di Sant’Eufemia e Tecla di don Antonio Greco, che continua ad essere parroco anche di Barcola. Grazie per questa disponibilità. Simultaneamente anche don Daniele Vascotto diventa vicario parrocchiale di entrambe le parrocchie.

Riporto alcuni stralci dai decreti di nomina in si esplicitano alcuni mandati particolari.

Nomino don Sergio Frausin Delegato episcopale per la cultura e la pastorale universitaria
“Fin dall’inizio del mio ministero episcopale ho colto che la storia ha portato ad essere Trieste l’incontro tra varie culture e religioni, con una prestigiosa Università e uno spiccato interesse per la scienza e centri di ricerca internazionali. Come Chiesa si è cercato di interloquire e creare spazi di dialogo e di confronto. Ci si è avvalsi della preparazione e della competenza di mons. Ettore Malnati al quale dobbiamo grande riconoscenza per la sua capacità di intessere confronti, dibattiti ed eventi culturali che hanno animato la città.
Tu sei docente all’Istituto Teologico Interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine e all’Istituto di Superiore di Scienze Religiose Santi Ermagora e Fortunato in collegamento accademico con la Facoltà Teologica del Triveneto. Accanto a questo ora chiedo a te come “Delegato episcopale per la cultura e la pastorale universitaria” di aiutare la nostra comunità: siamo in questo tempo in cui l’Università di Trieste festeggia i suoi primi 100 anni e in un tempo in cui il dialogo, l’incontro, il confronto sono le vie tracciate per contribuire insieme a costruire una convivenza di giustizia e di pace. Per noi sappiamo che il Vangelo e i segni dei tempi sono le coordinate sulle quali camminare, insieme a tutti gli uomini di buona volontà.
In questo modo vogliamo potenziare l’attenzione per i giovani universitari, ma anche per tutte le espressioni culturali aperte alla ricerca continua di ciò che è vero, buono e bello e che ci deve vedere appassionati costruttori”.

Nomino don Davide Lucchesi direttore del Centro Diocesano Vocazioni.
“Nel ringraziare il lavoro svolto per tanti anni da don Andrea Destradi chiedo ora a te di raccogliere e continuare l’impegno per la pastorale vocazionale. Sempre di più ci rendiamo conto che dobbiamo unire i vari ambiti della pastorale e vincere la tentazione di frammentare le iniziative e le proposte. Ti chiedo di collaborare con la Pastorale Giovanile e di fare in modo che accanto a momenti specifici di sostegno a chi è in discernimento vocazionale, tutta la pastorale giovanile assuma uno spessore vocazionale. Si tratta di aiutare i ragazzi e i giovani a cogliere la vita come un dono di Dio e a fare della vita, in libertà, la propria personale risposta al suo Amore infinito, come ci è rivelato in Gesù Cristo, il figlio amato”.

Nomino don Antonio Greco parroco di Sant’Eufemia e Tecla.
“Dovendo provvedere alla parrocchia di Sant’Eufemia e Tecla in Grignano che si è resa vacante per il trasferimento del parroco don Giovanni Boer ho pensato di procedere alla tua nomina a parroco della suddetta parrocchia. Pur conservando la propria identità progressivamente ti chiedo di lavorare perché la comunità di San Bartolomeo in Barcola e quella di Sant’Eufemia e Tecla in Grignano possano insieme testimoniare il Vangelo. Ci sono alcuni ambiti su cui da subito è bene procedere in comunione: penso per esempio all’iniziazione cristiana ma anche alla carità verso le tante forme di solitudine e di povertà. Unire le forze per meglio rispondere alla formazione dei bambini e all’attenzione alle diverse persone fragili può diventare una ricchezza per ambedue le comunità”.

Nomino don Daniele Vascotto viceparroco di Sant’Eufemia e Tecla.
“Avendo unito sotto lo stesso parroco le parrocchie dei Sant’Eufemia e Tecla in Grignano con quella di San Bartolomeo in Barcola, anche tu carissimo don Daniele diventi viceparroco di entrambe le parrocchie.
Insieme al parroco di preoccuperai di favorire la vita cristiana di entrambe le comunità, in un cammino di progressiva comunione tra le medesime parrocchie. Ti auguro di vedere i frutti di questo processo”.

✠ Enrico Trevisi
Vescovo di Trieste