27 ottobre | Preghiera per la pace alla veglia della Giornata Missionaria

Preghiera per la pace
Veglia di preghiera per la Giornata Missionaria Mondiale

Venerdì 27 ottobre, accogliendo l’appello di papa Francesco, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco, alle 20.00, durante la veglia di preghiera già programmata per la Giornata Missionaria Mondiale, il Vescovo mons. Trevisi guiderà un particolare momento di adorazione eucaristica per implorare la pace in Terra Santa e in tutto il mondo.
La giornata di preghiera, digiuno e penitenza per implorare a Dio la pace è stata indetta da papa Francesco per venerdì 27 ottobre.
Mercoledì scorso, al termine dell’Udienza generale, papa Francesco così si è espresso: «Anche oggi il pensiero va in Israele e in Palestina. Le vittime aumentano e la situazione a Gaza è disperata. Si faccia, per favore, tutto il possibile per evitare una catastrofe umanitaria! Inquieta il possibile allargamento del conflitto, mentre nel mondo tanti fronti bellici sono già aperti. Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle, la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro. Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale. Pensando a questo, ho deciso di indire, venerdì 27 ottobre, una giornata di digiuno e preghiera, di penitenza, alla quale invito a unirsi, nel modo che riterranno opportuno, le sorelle e i fratelli delle varie confessioni cristiane, gli appartenenti ad altre religioni e quanti hanno a cuore la causa della pace nel mondo».
Durante la veglia avremo la possibilità di ascoltare la testimonianza di tre giovani che hanno fatto l'esperienza della missione in Madagascar.