Figlio dell'uomo, potranno queste ossa rivivere? (Ez 37,1-14)

La Diocesi di Trieste, per celebrare la XXXV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, organizza una conferenza a due voci sul tema “Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?” (Ez 37,1-14), che si terrà giovedì 11 gennaio 2024, alle ore 18.00, presso il Centro Pastorale Paolo VI, in via Tigor 24/1.
Ad offrire la loro riflessione sul tema – tratto dal libro del profeta Ezechiele – portando le angolature interpretative del testo nella tradizione cattolica ed ebraica, saranno il Rabbino Alexandre Meloni e li Vescovo Enrico Trevisi. La conferenza sarà introdotta da don Valerio Muschi e moderata da mons. Ettore Malnati.
La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming attraverso il canale YouTube “Parrocchia Nostra Signora di Sion – Trieste”.
Il video della conferenza sarà trasmesso da Telequattro domenica 14 gennaio alle ore 16.00. L' audio della conferenza sarà trasmesso da Radio Nuova Trieste venerdì 12 gennaio alle ore 16, sabato 13 alle ore 21.30, e sarà scaricabile anche in formato podcast.

Le parole che Dio rivolge al profeta Ezechiele – Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere? – danno anche il titolo al sussidio che l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso propone per l’azione pastorale in vista della XXXV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Il suo scopo è fornire alle comunità cristiane (dalle parrocchie alle scuole, gruppi, associazioni, movimenti, comunità, istituti religiosi, circoli culturali, federazioni…) degli strumenti per avviare e sostenere, nei differenti contesti, processi di dialogo con le realtà ebraiche e di riscoperta delle radici ebraiche della e nella fede cristiana.
Il sussidio si apre con il brano in ebraico di Ez 37, 1-14 seguito dalla traduzione italiana; ospita quindi il messaggio dei Vescovi, a firma della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo, e il messaggio dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia, firmato dal suo Presidente, Rav Alfonso Arbib; prosegue con gli spunti di riflessione sul testo, le indicazioni per la celebrazione della Parola, le intenzioni per le preghiere dei fedeli e la presentazione di Elia Benamozegh quale testimone del dialogo. Conclude il sussidio la sezione dedicata a proposte e strumenti per alimentare la conoscenza del mondo ebraico, con suggerimenti di materiali e le indicazioni sulle amicizie ebraico-cristiane e sulle attività dei musei ebraici in Italia.

Sussidio per la XXXV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei 17 Gennaio 2024:
Formato web pagina singola
Formato stampa tipografica