parallax background

Visita al Sacrario della Foiba di Basovizza


Alla vigilia della partenza per la Visita ad limina che lo vedrà impegnato dal 5 al 10 febbraio a Roma assieme a tutti i Vescovi del Triveneto, il Vescovo mons. Enrico Trevisi ha voluto visitare il Sacrario della Foiba di Basovizza per un momento di preghiera di suffragio e per onorare il Giorno del Ricordo. Ad accompagnarlo sono stati il presidente del Comitato per i Martiri delle Foibe e della Lega Nazionale, Paolo Sardos Albertini e don Sergio Frausin, delegato per la cultura e l'Università.

Al termine della preghiera il Vescovo Enrico ha dichiarato: "Sono grato al Presidente Paolo Sardos Albertini: se fin dal mio arrivo a Trieste in forma privata ero stato al Sacrario della Foiba di Basovizza - e poi tornato altre volte - questa visita e questo momento di preghiera sono stati ancora più intensi e ricchi di pensieri ed emozioni. Mi piace ripetere che la memoria deve essere una terra feconda, e dunque bonificata dall'odio e dal risentimento, perché possa generare un futuro pieno di speranza. Una memoria che non può dimenticare l'orrore di quanto subito ma che non resta nella gabbia del passato per edificare responsabilmente un mondo di giustizia e di fraternità".

Paolo Sardos Albertini, presidente della Lega Nazionale, ha espresso la più profonda gratitudine a S.E. Mons. Vescovo per la sensibilità dimostrata. "Impedito a presenziare alla cerimonia del 10 febbraio per impegni vaticani, ha voluto comunque essere accompagnato ad una visita al Sacrario della Foiba di Basovizza. E' stata una preziosa occasione per un significativo momento di preghiera e di suffragio per le anime degli infoibati e per i loro famigliari. Ma è stata anche l'occasione per accompagnare Mons. Trevisi nella visita del Centro di Documentazione, concludendo la visita stessa con l'anticipazione, a mons. Vescovo, dell'intervento che il presidente Sardos Albertini terrà alla cerimonia del 10 febbraio 2024".