L’olio di Capaci donato al Vescovo dal Questore

Questa mattina, mercoledì 27 marzo 2024, il Questore di Trieste dott. Pietro Ostuni ha consegnato al Vescovo Enrico l’olio di Capaci, che verrà domani consacrato durante la Messa Crismale.
È un progetto curato dalla Polizia di Stato e dall’Associazione “Quarto Savona 15” – di cui è presidente Tina Martinez Montinaro, vedova di Antonio Montinaro – in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci.
L’olio è ricavato dagli ulivi del Giardino della memoria, dedicato alle vittime della lotta alla mafia. Nel 1992, presso lo svincolo di Capaci, nel tragico attentato mafioso persero la vita i Giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli Agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.
L’olio di Capaci è metafora della continuità di valori testimoniati dai caduti di Capaci e trasmessi alle giovani generazioni. Viene consegnato dal Questore ad ogni vescovo di ogni diocesi in Italia. E a questo si aggiunge il Profumo di Bergamotto che la diocesi di Locri fa avere pure ad ogni diocesi, sempre in occasione della Messa Crismale.