| KATEHEZA |

Ordinazione episcopale il 17 novembre 2012

Sovrintendente all’economia della Cappella Musicale Pontificia
Arcivescovo titolare di Bagnoregio

Mons. Guido Pozzo, nato a Trieste il 26 dicembre 1951, ha compiuto gli studi liceali al Liceo Petrarca di Trieste, è stato ordinato sacerdote il 24 settembre 1977 e incardinato a Trieste. Entrato come alunno nell’Almo Collegio Capranica, ha compiuto gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo il Baccalaureato in Filosofia, la Licenza in Teologia Dogmatica e il Dottorato in Teologia.

Dopo dieci anni di lavoro pastorale in diocesi, in particolare nella parrocchia di S. Teresa, svolgendo anche il ruolo di docente presso il Seminario, si trasferì a Roma dove prestò servizio come Ufficiale presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, guidata dall’allora cardinale Joseph Ratzinger. Ha insegnato alla Pontificia Università Lateranense ed è stato Segretario Aggiunto della Commissione Teologica Internazionale. È stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità, il 21 novembre 2004. L’8 luglio del 2009 Benedetto XVI lo ha nominato Segretario della Commissione Ecclesia Dei incaricata del dialogo con la Fraternità S. Pio X, fondata dall’arcivescovo Marcel Lefebrve.

Elevato alla dignità episcopale da Sua Santità Benedetto XVI è stato ordinato vescovo il 17 novembre 2012 a Roma nella Basilica di S. Lorenzo in Damaso, presso il Palazzo della Cancelleria, per imposizione delle mani del card. Bertone, Segretario di Stato, di S.E. Mons. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e dal nostro Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi.

Papa Benedetto XVI lo ha insignito del titolo di Arcivescovo, assegnandogli la sede titolare di Bagnoregio e lo ha chiamato a svolgere i compiti di Elemosiniere Pontificio, aggregandolo alla Famiglia Pontificia.

Nell’agosto del 2013 Papa Francesco ha nominato S.E. Mons. Pozzo Segretario della Commissione Ecclesia Dei.

Il 17 gennaio 2019 Papa Francesco lo ha nominato Sovrintendente all’economia della Cappella Musicale Pontificia.