parallax background

L’Arcobaleno di Monte Grisa e L’Ape di Monte Grisa

L’Arcobaleno di Monte Grisa e L’Ape di Monte Grisa

Fabia PERPER

Copertina-LArcobaleno-di-Monte-Grisa
Copertina-Ape-di-Monte-Grisa
I libretti L’Arcobaleno e L’Ape di Monte Grisa sono dedicati ai bambini per far conoscere in forma di fiaba il significato e la storia del Tempio Nazionale di Maria Madre e Regina di Monte Grisa a Trieste.
Il linguaggio delle fiabe infatti permette al bambino di scoprire i fondamenti spirituali dell’esistenza dell’uomo e della fede sperimentandoli direttamente durante la lettura o l’ascolto, senza il bisogno di spiegazioni teoriche ed intellettuali.
La lettura dei due racconti è adatta ai bambini di età scolare tra i 6 e i 10 anni, ma il loro contenuto di pace e di amore e le immagini delicate che li accompagnano li rendono fonte d’ispirazione per i lettori di tutte le età.

L’ARCOBALENO DI MONTE GRISA
L’Arcobaleno di Monte Grisa è una fiaba di carattere storico che ricorda gli anni delle guerre mondiali dello scorso secolo e della sofferenza causata dalle sanguinose lotte svoltesi in queste terre, punto di incontro di popoli e di etnie che purtroppo spesso in passato si è trasformato in terreno di scontro.
I colori dell’arcobaleno ci fanno da guida, ci riportano con altri occhi a quel tempo doloroso, ci raccontano del Vescovo di Trieste Monsignor Antonio Santin, del suo voto alla Madonna e di come si sia arrivati alla costruzione del Tempio di Monte Grisa. Infine ci accompagnano al cuore della missione del Santuario, in cui possiamo trovare la Madonna di Fatima, che ci invita a ricordarla e a pregarla per convertire il Male in Bene e diffondere la Pace tra le genti, grazie all’Amore di Dio.

L’APE DI MONTE GRISA
In questo libretto un’ape smarrita nel buio della notte si rifugia nel Tempio di Monte Grisa perché assomiglia al suo alveare. Lo smarrimento dell’ape è lo smarrimento, la solitudine, l’incomprensione che ognuno di noi può sperimentare nella propria vita.
Ma per fortuna c’è la salvezza, la luce della Fede che porta all’Amore di Dio.
La Madonna ascolta con pazienza e risponde alle domande dell’ape, che così da Lei impara a poco a poco a non smarrirsi più e a gioire delle Grazie che ogni giorno ci vengono donate da Dio.

I libretti illustrati sono disponibili gratuitamente nel Tempio Nazionale di Maria Madre e Regina di Monte Grisa di Trieste.

Padre Luigi Moro, Rettore del Tempio Nazionale “Maria Madre e Regina” di Monte Grisa
con la collaborazione dell’autrice Fabia Perper