Anno “Famiglia Amoris Laetitia” | Lettera dell’Arcivescovo

Lettera alla Diocesi

Anno “Famiglia Amoris Laetitia”

Carissimi presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, fedeli laici,

mi premuro a richiamare la vostra attenzione su un significativo documento che il Santo Padre Francesco ha reso pubblico il 26 dicembre in occasione della Festa della Santa Famiglia. Si tratta di una Lettera agli sposi per l'anno denominato Famiglia Amoris Laetitia, dove, con un linguaggio semplice e colloquiale, offre alcune preziose indicazioni sul piano spirituale e su quello pastorale che dovranno essere oggetto di cura da parte delle nostre comunità cristiane. In particolare segnalo alcuni temi trattati:
- la spiritualità sponsale come un uscire da se stessi per essere in Cristo, con il sacramento del matrimonio, due in uno;
- il rapporto con i figli e la loro educazione e formazione;
- la vocazione e la preparazione al matrimonio;
- il protagonismo della famiglia nella comunità parrocchiale e nella società;
- la pastorale familiare parrocchiale e diocesana;
- la preghiera in famiglia.
A questo riguardo, colgo l'occasione per segnalarvi che è stato pubblicato il sussidio diocesano Preghiere e benedizioni in famiglia, di cui auspico il massimo della diffusione presso le famiglie. Per indicazioni e informazioni puntuali provvederà a breve il direttore dell'Ufficio Famiglia don Rudy Sabbadin.
Rinnovo a tutti l'augurio di un buon Natale e di un nuovo anno fecondo di bene.

Arcivescovo – Vescovo di Trieste

Trieste, 28 dicembre 2021

> Lettera del Santo Padre Francesco agli sposi in occasione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”