Lutto per la morte di don Ivan Miklavc sdb

Sabato 19 marzo è tornato alla Casa del Padre don Ivan Miklavc della Società Salesiana di San Giovanni Bosco / Salezijanska Skupnost Sv.Janeza Boska. Nato il 27 ottobre 1938 a Lovrenc na Pohorju, entrò nella Società Salesiana professando i voti il il ​​15 agosto 1956. Fu ordinato presbitero il 29 giugno 1967 a Maribor. Dal 2001 ha retto la comunità parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo/Sv. Andrej Apostol a Trebiciano/Trebče.
La liturgia esequiale si terrà mercoledì 23 marzo, alle ore 9, nella chiesa parrocchiale di S. Martino a Trstenik.
Mentre lo affidiamo a Cristo buon Pastore chiediamo a quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e amato una preghiera di suffragio.

In memoriam di don Ivan Miklavc

È con profondo dolore che diamo l'estremo saluto a don Ivo, che ha speso tutta la sua vita per servire, con dedizione e amore, la Chiesa e, in particolare, la Diocesi di Trieste. La sua morte, avvenuta dopo un sofferto periodo di malattia, la volgiamo considerare soprattutto nella prospettiva consolante della fede in Gesù il quale, con la sua gloriosa risurrezione, gli ha aperto le porte del Paradiso. Al caro don Ivo vogliamo dire tutto il nostro grazie: è il grazie del Vescovo e del presbiterio tergestino; è il grazie della sua comunità religiosa, i Salesiani; è il grazie degli amici e dei famigliari; è il grazie delle comunità che ha servito con il suo ministero sacerdotale, soprattutto la comunità parrocchiale di Sv. Andrej Apostol a Trebče. Ognuno di noi potrebbe raccontare una o più occasioni in cui ha ricevuto del bene da don Ivo e sarebbero poche testimonianze rispetto a quello che il Signore ha realizzato attraverso il suo operare. Personalmente in lui ho incontrato l'uomo di Dio con una fede essenziale, concreta e semplice, che ha servito il Signore e la Chiesa con tutto se stesso, la sua umanità, la sua saggezza. Ora, egli è giunto nelle mani di Dio e lì troverà la sua pace e il ristoro a tutte le sue fatiche; ora, egli partecipa e rivive in sé il mistero di Cristo che spese la sua vita per tutti. Questa è la prospettiva a cui affidiamo don Ivo: giungere alla casa del Padre dove Gesù gli ha preparato il suo posto e dove Gesù lo accoglie con queste parole: vieni "servo buono e fedele" (Mt 25,21).

Arcivescovo-Vescovo di Trieste

Trieste, 22 marzo 2022