La Diocesi in lutto per la morte di don Piero Primieri

Venerdì 13 maggio il Signore ha chiamato a sè, dopo 57 anni di ministero sacerdotale, don Pietro (Piero) Primieri, di anni 82, canonico onorario del Capitolo Cattedrale di San Giusto martire e per molti anni anima pastorale e responsabile della missione diocesana prima presso la parrocchia di Nguviu e poi a Iriamurai nella Diocesi di Embu, in Kenya.
Nato a Oscurus (Buie d’Istria) il 29 giugno 1940, fu battezzato a Momiano il 20 luglio 1940. Dal 1948 fu accolto nel Seminario diocesano dove frequentò le medie e poi gli studi teologici. Nel 1955 giunsero a Trieste anche i suoi genitori con i due fratelli e le tre sorelle. Venne ordinato presbitero dal Vescovo Santin il 4 luglio 1965, nel Duomo di Muggia. Iniziò il suo servizio pastorale come vicario cooperatore nella Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli.
Nel dicembre 1970, insieme a don Mario Alberti e don Giuseppe Passante, don Piero parte per il Kenya dove rimarrà come presbitero fidei donum fino al 2019. Iniziò il suo servizio presso la parrocchia di Nguviu situata a circa duemila metri d’altezza alle porte della foresta che circonda il monte Kenya. Nel tempo questa parrocchia è cresciuta e nell’anno 1985 è stata consegnata alla Chiesa africana, che a sua volta ha proposto una nuova esperienza di missione presso l’area di Iriamurai dove don Piero rimase fino al 2019, quando anche quella parrocchia è stata riconsegnata alla diocesi di Embu.
Rientrato a Trieste, ha prestato servizio presso la Parrocchia di santa Caterina da Siena e presso la Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli.
La liturgia esequiale, presieduta dall’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, si terrà giovedì 19 maggio, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di S. Vincenzo de’ Paoli, in via Vittorino da Feltre, 11.
Mentre affidiamo don Piero a Cristo Sacerdote e buon Pastore, chiediamo a quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e amato, una preghiera di suffragio.