Incontro Mondiale delle Famiglie

Incontro Mondiale delle Famiglie

Lettera del Vescovo

Carissimi,

dal 22 al 26 giugno 2022 si terrà a Roma il decimo Incontro Mondiale delle Famiglie. Secondo le intenzioni del Santo Padre Francesco esso dovrà caratterizzarsi come un evento di rinascita e di speranza dopo il lungo e doloroso periodo della pandemia da COVID-19, e si svolgerà in una forma inedita e multicentrica, con iniziative che si terranno contemporaneamente a Roma e nelle Diocesi di tutto il mondo. Questo per consentire a tutti di sentirsi protagonisti, in un momento in cui è ancora difficile spostarsi per via della pandemia. Il tema del X Incontro mondiale è L’amore familiare: vocazione e via di santità.
Per quanto riguarda l’adesione della nostra Diocesi sono a proporvi quanto concordato con il responsabile della pastorale familiare don Rudy Sabadin, sollecitando la vostra generosa risposta e collaborazione.

1. In occasione dell’Incontro verrà resa pubblica la composizione della nuova Commissione diocesana per la famiglia che, a causa della pandemia, era stata ritardata.
2. In occasione dell’incontro si dovrà dare la massima diffusione al dépliant sulle benedizioni e preghiere in famiglia, già pubblicato, incentivando questa salutare iniziativa con una adeguata catechesi e presentazione. I dépliant vanno richiesti presso l’Ufficio stampa della Diocesi.
3. Verranno pubblicati nel Domenicale di San Giusto alcuni articoli di approfondimento del tema dell’Incontro. Si consiglia anche di utilizzare le catechesi che sono già state predisposte dall’Organizzazione Internazionale dell’Incontro, i cui link sono reperibili in questa pagina.
4. Dedicare la Santa Messa principale della Domenica 26 giugno alla famiglia, invitando in particolare a partecipare le famiglie della parrocchia e arricchendola con segni che ne valorizzino il significato. Al termine della Santa Messa invito a leggere tutti insieme la preghiera ufficiale dell’Incontro, che si trova nel materiale allegato.

L’Incontro Mondiale delle Famiglie, pur vissuto nella dimensione domestica delle nostre parrocchie, è un’occasione preziosa per far ripartire con rinnovato slancio missionario la pastorale familiare, con il coinvolgimento di sposi, famiglie e pastori insieme.
Colgo l’occasione per assicurare la mia preghiera e la mia benedizione.

Trieste, 6 giugno 2022

PREGHIERA UFFICIALE PER L'INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
L’amore familiare: vocazione e via di santità

Padre Santo,
siamo qui dinanzi a Te
per lodarti e ringraziarti
per il dono grande della famiglia.

Ti preghiamo per le famiglie consacrate nel sacramento delle nozze,
perché riscoprano ogni giorno la grazia ricevuta
e, come piccole Chiese domestiche,
sappiano testimoniare la tua Presenza
e l’amore con il quale Cristo ama la Chiesa.

Ti preghiamo per le famiglie
attraversate da difficoltà e sofferenze,
dalla malattia, o da travagli che Tu solo conosci:
sostienile e rendile consapevoli
del cammino di santificazione al quale le chiami,
affinché possano sperimentare la Tua infinita misericordia
e trovare nuove vie per crescere nell’amore.

Ti preghiamo per i bambini e i giovani,
affinché possano incontrarti
e rispondere con gioia alla vocazione che hai pensato per loro;
per i genitori e i nonni,
perché siano consapevoli
del loro essere segno della paternità e maternità di Dio
nella cura dei figli che, nella carne e nello spirito,
Tu affidi loro;
per l’esperienza di fraternità
che la famiglia può donare al mondo.

Signore, fa’ che ogni famiglia
possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa
come una chiamata a farsi protagonista dell’evangelizzazione,
nel servizio alla vita e alla pace,
in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.

Benedici l’Incontro Mondiale delle Famiglie.

Amen.

sito ufficiale del X Incontro Mondiale delle Famiglie