Wärtsilä | Comunicato della Diocesi di Trieste

La notizia apparsa in queste ore che l’impianto triestino della Wärtsilä cesserà la propria attività produttiva è motivo di grande e profonda preoccupazione che mette a rischio 450 addetti sui circa 970 occupati. A questi lavoratori va la vicinanza dell’Arcivescovo e della Chiesa di Trieste per una decisione tanto severa e dolorosa che toglie sicurezza e speranza a centinaia di persone, alle loro famiglie e a tanti altri lavoratori dell’indotto. Si auspica che, con uno sforzo corale di tutti – Governo nazionale, regionale e comunale, organizzazioni sindacali e della società civile –, si individuino le modalità di una pronta risposta ad una crisi inaspettata e, per certi versi, incomprensibile. Domenica prossima, in tutte le comunità cristiane della Diocesi si leverà la preghiera al Signore affinché sostenga i lavoratori, le loro famiglie e quanti operano per uscire da questa crisi.

Di seguito il testo dell’intenzione per la preghiera dei fedeli che l’Arcivescovo inviato ai sacerdoti perché venga recitata in tutte Sante Messe in Diocesi:
Padre, sostieni con la forza del tuo amore i dipendenti della Wärtsilä e le loro famiglie in questo momento doloroso di crisi, che li priva della giusta sicurezza per il domani. Dona coraggio e lungimiranza a chi è chiamato a gestire questa difficile situazione. Preghiamo“.