Avvio del polo di Formazione a Distanza dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Trieste

LETTERA ALLA DIOCESI

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,

è con gioia che vi informo che il Dicastero per la Cultura e l’Educazione in data 21 luglio u.s. ha approvato l’avvio del polo di Formazione a Distanza (FAD) dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Trieste.
Come sapete, dal 2018 l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trieste e quello di Udine sono stati soppressi per dar vita ad un unico Istituto con sede a Udine. Questa decisione, presa nell’ambito del ripensamento dei luoghi di formazione teologico-accademica da parte della CEI e del MIUR, ha penalizzato la nostra Diocesi, a causa della difficoltà logistica ed economica del recarsi quotidiano a Udine da parte degli studenti. La conseguenza è stata una drastica contrazione del numero degli iscritti della nostra Diocesi, con la conseguente ricaduta sulla formazione del laicato e sulla preparazione degli Insegnanti di Religione Cattolica della scuola pubblica.
È stato, così, avviato l’iter per l’apertura del polo FAD a Trieste che giunge a felice conclusione: ciò significa che gli studenti potranno seguire le lezioni nel Seminario di Via Besenghi 16.
Esorto tutti a prendere in seria considerazione l’iscrizione all’Istituto Superiore di Scienze Religiose, sia come studenti ordinari, sia come studenti uditori. Quest’ultima modalità offre l’opportunità di approfondire qualche aspetto specifico della sapienza cristiana. Nutrire l’intelligenza della propria fede è un’opportunità che non va persa, soprattutto nell’attuale epoca storica.
Per informazioni, potete rivolgervi alla signora Michela Scarazzato che sarà presente nella nuova sede del polo FAD in Seminario dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 o al numero 040.300847.
Nel ringraziare, colgo l’occasione per assicurare la mia preghiera e benedizione.

Arcivescovo - Vescovo di Trieste

Trieste, 10 settembre 2022