Lettera del Vescovo per il Tempo di Quaresima

Lettera del Vescovo
per il Tempo di Quaresima

Carissima Chiesa di Trieste,

quest’anno ho pensato di non fare un messaggio per la Quaresima ma di rilanciare quello del Papa.
Siamo esortati ad un cammino di conversione: Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà. È tempo di grazia, in cui il deserto va riscoperto come il luogo e il tempo del primo amore, quando il popolo sperimenta l’amore di Dio che lo cerca e lo ama.
Vi chiedo di usarlo e di commentarlo in ogni parrocchia, comunità neocatecumenale, associazione e movimento. È bello saperci insieme in questo cammino di conversione.
Mi limito a due esortazioni.

- Chiedo di partecipare numerosi alla Cattedra di San Giusto: per quattro mercoledì alle ore 20,30 in Cattedrale ci prepareremo alla Settimana Sociale dei cattolici in Italia e alla venuta del Papa tra noi. Sarà bello ritrovarci in tanti e insieme “partecipare” (è il tema della settimana… ma è importante partecipare davvero anche a questa preparazione e non rimanere osservatori distaccati).

- Chiedo ad ogni parrocchia, comunità neocatecumenale, associazione e movimento di partecipare alla Quaresima di carità 2024. Come sapete siamo presi su diversi fronti della carità: stiamo cercando di rilanciare il volontariato, siamo impegnati nel dormitorio per i transitanti (e per il quale non riceviamo alcuna sovvenzione pubblica), abbiamo molteplici strutture per rispondere alle più diverse forme di povertà… ma siamo anche gravati da numerose spese e interessi passivi. Chiedo dunque di promuovere iniziative a sostegno della nostra Caritas. Il Papa suggerisce anche decisioni comunitarie, piccole e grandi scelte controcorrente, ripensando stili di vita negli acquisti, nella cura del creato, nell’inclusione. Sarebbe bello se iniziassimo a rinnovare gli impianti di illuminazione LED delle nostre strutture caritative.
Per questa Quaresima 2024 chiedo un generoso contributo per il dormitorio di via Sant'Anastasio. Vi chiedo di inventare modalità per sensibilizzare e aiutare la nostra Caritas. Non nascondo che le difficoltà economiche della nostra Chiesa mi stanno preoccupando molto.

Buona Quaresima: sia davvero tempo di conversione e di carità.

✠ Enrico Trevisi
Vescovo di Trieste

Per le donazioni è possibile utilizzare le seguenti coordinate bancarie:
Diocesi di Trieste
IBAN IT98K0200802210000005137297