parallax background

Congresso Eucaristico Nazionale

 
 

DIOCESI DI TRIESTE


Congresso Eucaristico Nazionale


Lettera del Vescovo



Carissimi fratelli e sorelle in Cristo Signore!

1. Dal 22 al 25 settembre 2022 si celebrerà a Matera il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale sul tema: Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale. L’evento ecclesiale è stato definito dal Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana come parte integrante del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, in quanto manifestazione di una Chiesa che trae dall’Eucaristia il proprio paradigma sinodale. Anche la nostra Chiesa diocesana, – che sarà rappresentata a Matera da una delegazione – intende unirsi spiritualmente a quel significativo evento di grazia, per rinnovare l’impegnativa consapevolezza che se Chiesa e Sinodo sono sinonimi, come affermava Giovanni Crisostomo, entrambi hanno nell’Eucaristia la fonte della comunione, il principio della missione e il sostegno per il cammino. Sappiamo che Chiesa ed Eucaristia non si possono pensare se non unite attraverso la partecipazione alla mensa di Cristo, quando, secondo le parole di sant’Agostino, fatti membra del suo corpo, siamo trasformati in colui che abbiamo ricevuto. Lì, Eucaristia e Chiesa appaiono così strettamente congiunte da essere l’unico Corpo di Cristo.

2. Per vivere con profitto questo legame con il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale sono ad invitare i Parroci e gli Amministratori parrocchiali a riservare per domenica 25 settembre – che vedrà la presenza a Matera del Santo Padre Francesco – un sostanzioso riferimento durante l’omelia e una intenzione nella preghiera dei fedeli. Inoltre, nei giorni del Congresso dal 22 al 25 settembre, dispongo che si programmi un’ora di adorazione eucaristica in ogni parrocchia della Diocesi. Dispongo anche che si organizzi in modo solenne un’ora guidata di adorazione eucaristica nella Cappella di via Cologna, nella Rettoria di Cavana dedicata alla Madonna della Riconciliazione, nel Santuario di Monte Grisa, nel Santuario di Muggia Vecchia e nel Santuario di Repentabor per i fedeli di lingua slovena, pregando in modo particolare per le famiglie e la pace nel mondo. Il Signore ci raduni intorno alla mensa, ci doni di tornare al gusto del pane: frutto della terra, segno del suo amore, che diffonde il profumo del lavoro dell’uomo. Dal fuoco dello Spirito è reso nutrimento che di molti fa uno, Vita nuova per il mondo. Con queste parole, che risuonano nell’inno del Congresso Eucaristico, rinnoviamo il nostro desiderio di percorrere il cammino indicatoci dal Vangelo di Gesù. Di cuore tutti benedico.

✠ Giampaolo Crepaldi



Trieste, 16 settembre 2022


Intenzione per la preghiera dei fedeli della domenica 25 settembre
Uniti spiritualmente al XXVII Congresso Eucaristico Nazionale che si sta celebrando a Matera, ti preghiamo Signore Gesù, nostro Pane di Vita, di sostenerci affinché camminiamo con tutta la Chiesa, dando il nostro generoso contributo alla costruzione del tuo Regno e alla giustizia e alla pace nel nostro mondo. Noi ti preghiamo.