| KATEHEZA |
| BOGOSLUŽJE |
| POROKE |
| DUHOVNOST IN IZOBRAŽEVANJE |
| KULTURA |

COVID-19

Notizie

Indicazioni diocesane e Messaggi


Nuove disposizioni del Vescovo su Covid-19

A seguito di quanto stabilito con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’8 marzo 2020 (di seguito Decreto) relativo all’emergenza COVID-19, e il conseguente Comunicato della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, in comunione con i Confratelli Vescovi della Regione Ecclesiastica Triveneto dispongo che quanto segue venga da tutti osservato e resti in vigore fino a venerdì 3 aprile 2020.

Comunicazioni al presbiterio

Il perdurare della situazione di pandemia da COVID-19, che ci obbliga tutti a utilizzare il criterio della flessibilità nel determinare di volta in volta i nostri programmi pastorali, mi porta ora a comunicarvi alcune decisioni riguardanti sia il nostro presbiterio sia la vita della nostra comunità diocesana e di quelle parrocchiali.

Celebrazione delle Festività natalizie e Sacramento della Riconciliazione

Come sapete anche per le festività natalizie restano in vigore le restrizioni predisposte dagli Organi governativi nazionali e regionali per contrastare la pandemia da coronavirus, in particolare la norma che prevede la proibizione degli spostamenti dalle 22 alle 05.00 se non per ragioni particolarissime.

Lettera del Vescovo agli operatori e addetti alle case di riposo, alle case di accoglienza, ai servizi verso le persone

ti scrivo queste righe per manifestarti innanzitutto la mia vicinanza in questo tempo così difficile e doloroso a causa del coronavirus, nel quale sei chiamato ad affrontare situazioni, problemi e sfide mai affrontati prima. Soprattutto quando anche tu ti vedi costretto a misurarti con la tua malattia, con quella dei tuoi assistiti, dei tuoi colleghi, dei tuoi cari e delle persone che ti circondano.

3 dicembre | Ritiro spirituale del Clero

sono ad informarvi che, a causa del perdurare della pandemia da Covid-19, non sarà possibile tenere il nostro Ritiro Spirituale programmato per il prossimo giovedì 3 dicembre al Santuario di Monte Grisa. Cercheremo comunque di mantenere l’impegno dedicando nello stesso giorno un tempo adeguato per la meditazione e per l’adorazione eucaristica singolarmente o comunitariamente se si tratta di sacerdoti o religiosi che vivono nella stessa comunità.

Aggiornamento delle raccomandazioni a seguito dei provvedimenti del Ministero della Salute

Con Decreto del Ministero della Salute, la regione Friuli Venezia-Giulia è diventata zona arancione. Come è noto con tale espressione si fa riferimento alle disposizioni previste dall’art. 2 del Dpcm 3 novembre 2020 per le “aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto”.

Precisazione CEI sul DPCM del 13 ottobre

Il Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19 lascia invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Esso rimane altresì integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, già trasmesse nel corso dell’estate.

Disposizioni per la ripresa delle attività catechistiche per l’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi

La scorsa settimana la Conferenza Episcopale Italiana ha emanato le disposizioni per la ripresa delle attività catechistiche per l’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi e le disposizioni per la ripresa delle attività formative in genere, unitamente all’apposita modulistica da utilizzare per le iscrizioni alle stesse, predisposte dal proprio Ufficio Nazionale per i problemi giuridici.

Indicazioni per la celebrazione del sacramento della Confermazione

Per la celebrazione del sacramento della Confermazione si seguiranno le seguenti disposizioni: I cresimandi tra loro e con il rispettivo padrino manterranno la distanza interpersonale di un metro per tutta la durata della celebrazione, salvo che al momento della crismazione.

Covid-19 | Raccomandazioni per le celebrazioni e le attività parrocchiali

In considerazione dell’acuirsi della pandemia da COVID-19, ritengo doveroso farvi pervenire in allegato una serie di raccomandazioni che spero siano utili nell’esercizio della comune responsabilità pastorale.

Celebrazioni dei sacramenti e riunioni parrocchiali degli adulti e dei minori

Carissimi fratelli nel Sacerdozio, interpellato su alcuni aspetti della nostra attività pastorale vengo a voi con questa mia istruzione che spero possa fornirvi i necessari chiarimenti per una vita ordinata nelle nostre parrocchie.

Celebrazioni: la risposta del Viminale alle questioni poste dalla CEI

Per la celebrazione del sacramento della Confermazione si seguiranno le seguenti disposizioni: I cresimandi tra loro e con il rispettivo padrino manterranno la distanza interpersonale di un metro per tutta la durata della celebrazione, salvo che al momento della crismazione.

Nota sulle processioni

lo scorso 30 giugno il Presidente della Giunta Regionale ha reso pubblica l’Ordinanza contingibile e urgente n. 20, dove stabilisce che “che sia consentito lo svolgimento delle processioni religiose, delle celebrazioni e manifestazioni tradizionali che comportano lo spostamento fisico

Distribuzione della Comunione

In deroga ad alcune disposizioni del Protocollo sottoscritto dalla CEI e dal Governo italiano circa la ripresa delle celebrazioni liturgiche in tempo di COVID-19, con una nuova Nota il Ministero dell'Interno ha stabilito

Attività estiva 2020

Le parrocchie e le realtà ecclesiali che desiderano avere indicazioni per la gestione dei centri estivi possono trovare in questa pagina alcuni riferimenti di progetto e normativi sui centri estivi istituzionali e sulle altre attività che normalmente svolgono nel corso dell’estate a favore dei minori.

Disposizioni per la ripresa delle celebrazioni dal 18 maggio

Con riferimento al Protocollo sottoscritto il 7 maggio scorso dal Governo e dalla CEI per la ripresa delle celebrazioni con il popolo in vigore dal 18 maggio 2020, sono ora a fornirvi alcune disposizioni che dovranno essere osservate con diligenza e senso di responsabilità.

Lettera con specificazioni sulla distribuzione della Comunione

Dopo aver ascoltato il parere di molti di voi ed essermi confrontato con i Vicari, sono a rendere ad libitum l'uso delle pinzette nella distribuzione della Santa Comunione, che restano comunque uno strumento efficace di prevenzione sanitaria e di maggiore rispetto per il sacramento.

Il mese di maggio con la Vergine Maria

Vi scrivo questa lettera per invitarvi a far tesoro della tradizione della Chiesa che dedica il mese di maggio alla Vergine Maria, tradizione che san Paolo VI, con la sua enciclica Mense Maio del 29 aprile 1965, ha particolarmente valorizzato.

Lettera ai parroci sulla situazione economica

Vengo a voi per condividere alcuni problemi della vita pastorale delle nostre parrocchie che l'epidemia in corso ha evidenziato.

Messaggio dei Vescovi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: insieme per accompagnare l’avvio della “fase 2”

Nella sequenza della Santa Messa di Pasqua abbiamo ascoltato l’esclamazione di Maria Maddalena: «È risorto Cristo, la mia Speranza, e precede i suoi discepoli in Galilea».

Lettera al mondo del lavoro per il 1° maggio 2020

Celebrare la ricorrenza del Primo Maggio 2020, festa del lavoro, nella situazione che stiamo vivendo, e ancor di più vivremo nei prossimi mesi, richiede riflessione, impegno, lucidità di analisi e lungimiranza perché dovremo ripensare i nostri regimi organizzativi e professionali.

DPCM e Libertà di culto: il disaccordo dei Vescovi nella dichiarazione della CEI

Alle decisioni del Governo italiano circa l’accesso alle chiese e le celebrazioni liturgiche, rese pubbliche nella sera della domenica 26 aprile durante la conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha replicato la Conferenza Episcopale Italiana.

Lettera del Vescovo per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

«Pur in mezzo alle onde, la nostra vita si apre alla lode. È questa l’ultima parola della vocazione, e vuole essere anche l’invito a coltivare l’atteggiamento interiore di Maria Santissima: grata per lo sguardo di Dio che si è posato su di lei, consegnando nella fede le paure e i turbamenti, abbracciando con coraggio la chiamata, Ella ha fatto della sua vita un eterno canto di lode al Signore».

23 aprile | Ritiro spirituale del Clero

Il prossimo giovedì 23 aprile, da celebrarsi con la consapevolezza spirituale di essere parte di un unico presbiterio, uniti dalla grazia pasquale del Signore Risorto. Per l’occasione sono a proporvi di meditare il seguente brano del Vangelo di Marco: 4,35-41, che è stato commentato da Papa Francesco il 27 marzo scorso nel Sagrato della Basilica di San Pietro in occasione del momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia.

Coronavirus: tenere al centro il malato e l’anziano

In questo tempo pasquale che la Chiesa ci offre per professare la fede nella vittoria del Cristo Risorto sul mistero umano della sofferenza e della morte, la Commissione diocesana per la salute ha avvertito l’esigenza di dire una parola di fiducia e speranza nella difficile situazione che si è creata con l’epidemia da coronavirus anche nel territorio di Trieste.

Giovedì Santo | Lettera dell’Arcivescovo ai sacerdoti

L’epidemia da coronavirus ci impedisce di celebrare la Messa Crismale del Giovedì Santo che, nelle aspettative di tutti, è sempre stato il nostro incontro più significativo e anche quello più atteso dell’anno. Il confinamento che viviamo non ci impedirà comunque di far memoria delle parole del profeta Isaia, fatte proprie da Gesù nella sinagoga di Nazaret, che costituiscono il cuore pulsante di quella Messa: “Lo Spirito del Signore è su di me, perché il Signore mi ha consacrato con l’unzione” (61,1).

Disposizioni dell’Arcivescovo in merito all’emergenza Covid-19

A seguito di quanto stabilito con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dd. 1 aprile 2020 con decorrenza a far data dal 4 aprile 2020 (di seguito Decreto), relativo all’emergenza COVID-19, dispongo che quanto segue venga da tutti osservato e resti in vigore fino a successivo provvedimento vescovile.

Siamo del Signore | Messaggio per la Santa Pasqua

A Pasqua noi cristiani facciamo memoria di un fatto realmente accaduto nella storia: Gesù crocifisso, morto e sepolto, è risorto. La nostra fede e la nostra identità di cristiani è costruita sul fondamento di questo fatto. Con la sua risurrezione, infatti, Cristo è entrato nella gloria dell’esistenza del Padre anche col suo corpo e il suo corpo crocefisso e morto è divenuto partecipe della stessa vita di Dio.

Disposizioni per le celebrazioni della Settimana Santa

A causa del perdurare dell’epidemia da COVID-19, sono ad offrirvi alcune disposizioni che, in conformità ai due Decreti della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti del 19 e 25 di marzo con norme specifiche per i Paesi colpiti dall’emergenza sanitaria e degli Orientamenti della CEI del 25 di marzo, ci aiuteranno nella preparazione e nella celebrazione della Settimana Santa.

2 aprile | Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

Ho deciso di andare pellegrino al Santuario di Monte Grisa il prossimo giovedì 2 aprile per compiere l’Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della nostra Diocesi, della città di Trieste, del suo territorio e di tutti i suoi abitanti.

Audio e video

Diocesi audio e videoDiocesi audio e video 2


Servizi caritativi – Caritas diocesana

Fondazione-diocesana-Caritas-Trieste
Per chi volesse sostenere i servizi di carità della Diocesi in questo periodo di grave emergenza:
IBAN IT 66 P 03069 09606 1 0000 0147 479
Intestato a: Fondazione Diocesana Caritas Trieste ONLUS

Sussidi per la preghiera

La “Chiesa domestica” in cammino con il Risorto
Scheda per la famiglia
Scheda per i bambini e i ragazzi
Scheda per gli adolescenti e i giovani

Sussidio per la Via Crucis diocesana
Sussidio per la Via Crucis diocesana dal Settimanale Vita Nuova

Altri sussidi sul sito della CEI
«Chi ci separerà? – Celebrare e pregare al tempo dell’epidemia»

Alcune segnalazioni di App per smartphone e tablet:
  • CEI – Liturgia delle Ore | con la possibilità di ascoltare la registrazione audio delle diverse Ore dell’Ufficio
  • iBreviary “Pro Terra Sancta” | Breviario, Lezionario e Messale completo, preghiere, rituali per i sacramenti e le celebrazioni
  • Il Messalino App | Messalino con le letture del giorno con commenti e spunti di riflessione. Tutti i testi possono essere letti e ascoltati

Le celebrazioni diocesane

  • Santa Messa feriale: ogni giorno alle 18.30 su Radio Nuova Trieste
  • Santa Messa festiva: domenica alle 10.30 su Radio Nuova Trieste, sui canali della Radio Rai regionale e su Telequattro.
  • Santo Rosario viene proposto da Radio Nuova Trieste ogni giorno alle ore 14.17; il Santuario di Monte Grisa trasmette il Santo Rosario in streaming alle ore 18.


Ricordiamo che si può ascoltare le trasmissioni di Radio Nuova Trieste sulle frequenze 93.3 e 104.1 MHz o in streaming sul sito www.radionuovatrieste.it


Le celebrazioni delle Parrocchie

Diverse Parrocchie trasmettono le celebrazioni sui propri canali social, gli orari delle celebrazioni sono comunicati nei rispettivi canali web e social.