| CATECHESI |
| CELEBRAZIONI |
| SPOSARSI |
| SPIRITUALITÀ E FORMAZIONE |
| CULTURA |

COMUNICAZIONI

TSChiesa.News

Mandato agli Insegnanti di Religione

L'omelia dell'Arcivescovo per la la Santa Messa del Mandato agli Insegnanti di Religione che si è tenuta nella chiesa parrocchiale di San Luca Evangelista

Lutto per la morte di don Giuseppe Colombo

Domenica 17 ottobre è tornato alla Casa del Padre il don Giuseppe Colombo, Parroco della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes. La liturgia esequiale, presieduta dall'Arcivescovo mons. Crepaldi, si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 10.30 nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes, in via Monte Mangart 2/1, nel rione di Altura.

Lutto per la morte del diacono Giorgio Tamplenizza

Venerdì 8 ottobre è tornato alla Casa del Padre il diacono Giorgio Tamplenizza. Mentre lo affidiamo a Cristo buon Pastore, chiediamo a quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e amato una preghiera di suffragio.

Il Cammino sinodale | Lettera alla Diocesi

Il testo della lettera inviata dall'Arcivescovo alla Diocesi per la cerimonia di avvio del cammino sinodale che si terrà nella basilica di Aquileia assieme alle altre diocesi del Friuli Venezia Giulia

Tavola rotonda | L’idrogeno e la transizione energetica: realtà e prospettive per Trieste

La tavola rotonda si terrà giovedì 2 settembre, alle ore 18.00, presso il Centro pastorale "Paolo VI" in via Tigor 24/1.

Green pass e celebrazioni liturgiche

Le indicazioni della CEI e la circolare ministeriale per l'utilizzo del Green pass per le celebrazioni liturgiche e le processioni e le indicazioni da seguire per i centri estivi e le altre attività connesse alle parrocchie.

Inaugurazione alla Pieve Matrice di sant’Ulderico

Oggi alle 20.00 al sagrato della Chiesa Matrice di sant’Ulderico a Dolina si terrà l’inaugurazione di 4 targhe informative dedicate alla storia del principale luogo di culto del comune di San Dorligo della Valle.

La Diocesi di Trieste in lutto per la morte del can. Fabio Ritossa

La liturgia esequiale, presieduta dall’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, si terrà venerdì 16 luglio, alle ore 10.00, nella Cattedrale di San Giusto martire.

Santa Messa nella memoria di Sant’Antonio

Domenica 13 giugno l'Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi ha presieduto la Santa Messa per celebrare sant'Antonio da Padova, santo dei miracoli, nella chiesa di cui è patrono.

Lettera del Vescovo ai sacerdoti

Il testo della lettera inviata dal Vescovo Giampaolo Crepaldi ai sacerdoti per ribadire le attenzioni da tenere nel rapporto con i beni materiali, soprattutto in relazione alla cura delle parrocchie.

Attività estive in parrocchia: quali regole seguire?

Le domande più frequenti rispetto alle attività in parrocchia e alle regole per organizzare i grest, centri estivi e campi estivi. Risposte aggiornate a maggio 2021.

Fratelli tutti. Dialogo e profezia

È stato pubblicato il libro di Mons. Ettore Malnati, edito dalla Libreria editrice Vaticana, con i commenti all'enciclica "Fratelli Tutti" di Papa Francesco precedentemente pubblicati su Vatican Insider.

8xmille | La tua firma, non è mai solo una firma

L'invito a considerare la firma dell'8xmille a favore della Chiesa cattolica nella prossima denuncia dei redditi così da sostenere anche le attività di carità della nostra Chiesa locale.

Heart up | Il messalino dell’estate 2021

Heart Up, il messalino per i giovani per l'estate 2021 (24 maggio - 15 settembre), è disponibile sia nella versione cartacea che tramite l'applicazione, dove è possibile ascoltare gli audio.

Il Vescovo in visita al Centro vaccinale di Muggia

Domenica 16 maggio il Vescovo ha visitato il Centro vaccinale di Muggia presso la palestra comunale, accompagnato dal Sindaco Marzi e dalla dott.ssa Altomare dell'ASUGI.

Aperte le vaccinazioni per gli animatori dei centri estivi

Sono aperte le agende per consentire la prenotazione della vaccinazione agli educatori che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età che presteranno servizio nei Centri estivi.

Pasqua nella comunità greco-cattolica ucraina

L'Arcivescovo ha celebrato la Pasqua nella chiesa del Seminario con i fedeli cattolici di rito orientale. Il punto centrale dell’omelia è stata la gioia del Cristo Risorto, punto di unione e di forza per tutti i cristiani.

Una guida per scoprire la Cappella Madre della Riconciliazione

Il Piccolo ha pubblicato la recensione di Marianna Accerboni del libro scritto dall'Arcivescovo Giampaolo Crepaldi, "La Cappella Madre della Riconciliazione".

Universo digitale. Come sta cambiando il nostro mondo

"Universo digitale. Come sta cambiando il nostro mondo" di Fabio Pasqualetti riflette sulla società e sulla cultura digitale, cercando di andare dietro le quinte di ciò che appare.

La Diocesi di Trieste in lutto per la morte del can. Mons. Francesco Vončina

La liturgia esequiale, presieduta dall’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, si terrà venerdì 9 aprile, alle ore 10.30, nella chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato a Roiano.

Celebrazioni della Settimana Santa 2021 in Cattedrale

Il calendario delle Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dall’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi nella Cattedrale di San Giusto martire.

La Diocesi di Trieste in lutto per la morte del can. Mons. Vittorio Cian

La liturgia esequiale, presieduta dall’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, si terrà martedì 6 aprile, alle ore 10.30, nella cattedrale di San Giusto martire.

Solennità di San Giuseppe nell’Anno speciale voluto da Papa Francesco

Per accompagnare con la preghiera l’Anno di San Giuseppe, la CEI ha pubblicato un sussidio liturgico pastorale

Raccomandazioni al presbiterio

Le indicazioni dell’Arcivescovo in prossimità dell’ingresso della nostra Regione in “zona rossa”

Orientamenti per la Settimana Santa 2021

Le indicazioni ai Sacerdoti che recepiscono la Nota della Congregazione per il Culto Divino e le disposizioni della CEI

18, 19, 20 febbraio | In video le meditazioni dell’Arcivescovo

Tre appuntamenti con le meditazioni dell’Arcivescovo sul tema del Messaggio quaresimale “La tenda di Dio”

Domenica 14 febbraio | Giornata mondiale del Malato

Domenica 14 febbraio, alle ore 10.30, in Cattedrale, la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo che sarà trasmessa da Telequattro, Radio Nuova Trieste e dalla Radio Rai Regionale

Comunicato | Consulta delle Aggregazioni Laicali

Siamo cristiani appartenenti a diverse realtà ecclesiali, sia internazionali che locali, riuniti nella Consulta delle Aggregazioni Laicali della diocesi di Trieste. In questo periodo ci […]

La Diocesi in lutto per la morte di don Lucio Gridelli

La liturgia esequiale, presieduta dall’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, si terrà venerdì 12 febbraio, alle ore 11.00, nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo in via Cologna

Heart up | Un sussidio per i giovani per il Tempo della Quaresima

Disponibile in versione cartacea e tramite App

In comunione con la Chiesa sorella di Sisak

Inviati alla Diocesi di Sisak i frutti della raccolta fondi per le popolazioni della Croazia colpite dal terremoto

Iniziativa di solidarietà di Coldiretti e Campagna Amica

Donati alla Diocesi quasi 6 quintali di beni alimentari che verranno distribuiti dall’Emporio della Solidarietà alle persone in difficoltà

Il Signore ha accolto nella Sua dimora eterna Sr. Maria Giacinta

Il funerale sarà il giorno martedì 10 febbraio: la Santa Messa alle 13.30 nella chiesa di Via Costalunga; la sepoltura avrà luogo alle ore 14.45 nel cimitero di Prosecco.

4 febbraio | Ritiro spirituale del Clero

Testi per il ritiro spirituale del clero del mese di febbraio

Medicina e umanità al tempo della pandemia

Il 3 febbraio 2021 un incontro online promosso dalla Pastorale universitaria in collaborazione con l’Università e la Regione

Lettera del Vescovo per la Giornata Mondiale della Vita Consacrata

La celebrazione diocesana si terrà domenica 31 gennaio, memoria di San Giovanni Bosco, alle ore 11 nella chiesa parrocchiale dei Salesiani

XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

Mons. Crepaldi e Rav Meloni hanno presentato il libro del Qohelet dalle cinque Meghillot. Il video e la fotogallery della conferenza

Messaggio della CEI in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Con l’esortazione dell’Arcivescovo a diffondere il documento per conoscere e far conoscere al meglio le ragioni per una scelta tanto rilevante per i ragazzi e le ragazze che frequentano le nostre scuole sul piano formativo e su quello della crescita armonica della loro personalità

Domenica della Parola di Dio

I suggerimenti per la celebrazione nella Nota della Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Civica Benemerenza della Città di Trieste a Mons. Ettore Malnati

«Nella personale ricerca di Dio, i Magi ci sono di esempio e incitamento: da loro ci viene l’assicurazione che anche noi possiamo raggiungere il traguardo di trovare Dio». L’Arcivescovo ha celebrato l’Eucaristia nella chiesa di Nostra Signora di Sion per condividere con la comunità parrocchiale la gioia per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di Mons. Ettore Malnati

La Diocesi di Trieste in lutto per la morte di mons. Pier Giorgio Ragazzoni

Lunedì 7 dicembre il Signore ha chiamato a sè, dopo 66 anni di ministero sacerdotale, mons. Pier Giorgio Ragazzoni, Presidente emerito dell’Opera Villaggio del Fanciullo, di anni 90.

Santo Rosario nel giorno dell’Immacolata

A Lei, la “piena di grazia” che può riflettere fin dentro le tenebre più fitte un raggio della luce di Cristo Risorto, affideremo in particolare queste cinque intenzioni corrispondenti ai cinque misteri: le vocazioni sacerdotali, le famiglie, i bambini, gli anziani, gli operatori sanitari.

Lutto per la morte del diacono Vincenzo Sgubbi

Sabato 21 novembre è tornato alla Casa del Padre il diacono Vincenzo Sgubbi. Mentre lo affidiamo a Cristo buon Pastore, chiediamo a quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e amato una preghiera di suffragio.

È morto il Patriarca Serbo-Ortodosso Irinej

La Chiesa di Trieste con il suo Arcivescovo Giampaolo, accompagnano con la preghiera l’anima eletta di Sua Santità Irinej, Patriarca della Chiesa Serbo-Ortodossa.

Venite in disparte e riposatevi un poco

Uscito nelle librerie l’ultimo libro scritto a quattro mani da don Giovanni Boer e da Claudia Koll

Ordinati tre nuovi diaconi per la Diocesi di Trieste

Nonostante le sofferte contrarietà provocate dalla pandemia da Covid-19, la nostra Chiesa diocesana è resa ricca dal Signore con la grazia incomparabile dell’ordinazione di tre nuovi diaconi: Daniele Scaramuzza, Emanuele Trojano e Luis Miguel Castillo Miranda.

È morto il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale

La Chiesa di Trieste con il suo Vescovo Giampaolo partecipa al dolore della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta per la scomparsa dell’amato Pastore, il Metropolita Gennadios.

4 ottobre | XI anniversario dell’inizio del ministero episcopale dell’Arcivescovo Giampaolo Crepaldi

Preghiamo il Signore che La conservi in salute e non Le faccia mai mancare protezione, sostegno, entusiasmo e consolazione.

Affidamento della parrocchia di Sant’Antonio Taumaturgo a mons. Rosa

Sono particolarmente lieto di presiedere questa santa Eucaristia nella parrocchia di Sant’Antonio Taumaturgo nel giorno in cui si procede, in forma ufficiale, al cambio del parroco.

Decreti di nomina Vescovile

S.E. Rev.ma l’Arcivescovo ha emesso in data 4 ottobre 2020 alcuni Provvedimenti con decorrenza immediata.

Incontro di preghiera per la Giornata del Creato

Siamo qui riuniti nella Chiesa di San Spiridione della Comunità Serbo-Ortodossa di Trieste per celebrare la XV Giornata per la Custodia del Creato, promossa congiuntamente dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse della nostra Città sul tema Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà.

Comunicato | Il Cardinale Pietro Parolin a Trieste

Avere a Trieste in occasione di Euroscience Open Forum il Sig. Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, è un grande onore e motivo di profonda gratitudine.

Ordinazione presbiterale di don Želiko Babić, don Nicolas Bulian e don Nikola Cingel

Questa domenica ci vede gioiosamente riuniti per ringraziare il Signore di rinnovarci la grazia di ordinare tre nuovi presbiteri – don Željko Babić, don Nicolas Bulian e don Nikola Cingel – i quali, dopo un lungo e impegnativo periodo di formazione, sono pronti per il ministero presbiterale.

In ricordo di Suor Lucia

I funerali si svolgeranno venerdì 10 luglio, presso la cappella mortuaria di via Costalunga a Trieste, la salma sarà esposta alle ore 12.00, la Santa Messa verrà celebrata sempre in via Costalunga alle ore 13.00; la salma verrà sepolta nel cimitero di Prosecco alle ore 15.00.

Il Rotary Club Trieste restituisce alla città un tesoro nascosto: il propileo di San Giusto

Il Rotary Club Trieste ha riportato il propileo di San Giusto all’antico splendore, per regalare alla città un nuovo tassello di quel patrimonio storico-culturale che ne sta facendo una meta turistica emergente anche per gli amanti dell’arte e della storia.

Emergenza Covid-19 | Flash Report Caritas – Maggio 2020

Ad oltre quattro mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria a causa della pandemia Covid-19, la Chiesa di Trieste propone la sua terza analisi approfondita sui bisogni del territorio e le risposte fornite attraverso i servizi già in essere e all’attivazione di nuovi servizi allestiti ad hoc.

Emergenza Covid-19 | Flash Report Caritas – Aprile 2020

Ormai al terzo mese di emergenza sanitaria a causa della pandemia Covid-19, la Chiesa di Trieste propone un’analisi approfondita sui bisogni del territorio e le risposte fornite attraverso i servizi già in essere e all’attivazione di nuovi servizi allestiti ad hoc.

Emergenza Covid-19 | Flash Report Caritas

A due mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria per la pandemia Covid-19, la Chiesa di Trieste propone un’analisi approfondita sui bisogni del territorio e le risposte fornite attraverso i servizi già in essere e all’attivazione di nuovi servizi allestiti ad hoc.

Ordinazione diaconale di Želiko Babić, Nicolas Bulian e Nikola Cingel

on l’ordinazione di Željko Babić, Nicolas Bulian e Nikola Cingel all’ordine del diaconato, quello di oggi è un giorno di profonda gratitudine al Signore che, con quest’ulteriore e sorprendente prova della sua feconda benedizione, ci rende tutti particolarmente gioiosi.

Celebrazioni della Settimana Santa 2019

Il calendario delle Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dall’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi.